URC, i Glasgow Warriors di Franco Smith volano in testa alla classifica: “Orgoglioso della fiducia intorno a noi”

Gli scozzesi sono momentaneamente in testa al campionato, dopo la vittoria nel derby con Edimburgo

URC: I Glasgow Warriors di Franco Smith volano in testa alla classifica

URC: I Glasgow Warriors di Franco Smith volano in testa alla classifica ph. Sebastiano Pessina

I Glasgow Warriors di Franco Smith non si fermano: gli scozzesi battono anche Edimburgo nel primo derby stagionale e volano momentaneamente in testa alla classifica dello United Rugby Championship con 30 punti. Adesso toccherà a Leinster (secondo a 29 punti) rispondere il 26 dicembre nel derby contro Munster, mentre i Bulls possono soltanto raggiungere gli scozzesi, ma per farlo devono battere col bonus gli Stormers nel derby sudafricano.

Leggi anche: Serie A Elite, nona giornata: i risultati dei due anticipi

Glasgow subito davanti, prima col piede di Thompson, poi con una stupenda azione corale che porta Rowe a schiacciare per l’8-0. Edimburgo risponde alla mezz’ora con WP Nel, che schiaccia dopo una serie di cariche, Healy trasforma, poi manca di poco un gran calcio da metà campo e si va all’intervallo sull’8-7.

Leggi anche: Italiani all’estero: Allan in meta con Perpignan. Oggi sfida tra mediani di mischia

Nella ripresa Healy mette dentro il piazzato del sorpasso. Dopo un momento difficile Glasgow torna a spingere, costringe più volte Edimburgo al fallo e al 64′ Gilchrist paga per tutto. Con l’uomo in più la squadra di Smith dilaga: segna subito Matthews sugli sviluppi di una maul avanzante, poi al 73′ Miller chiude la partita sul 22-10. Glasgow vince e porta a casa i 4 punti che valgono la testa della classifica.

“Sono molto orgoglioso di questa vittoria e del modo in cui i ragazzi hanno giocato” ha detto Smith alla BBC: “Sono emozionato dalla fiducia che c’è intorno al lavoro che stiamo facendo. Edimburgo ha tenuto bene il campo e anche in attacco, ma appena siamo riusciti ad avere più territorio abbiamo creato tante opportunità”.

Il primo posto in classifica, anche se temporaneo in attesa di Leinster, è motivo di grande orgoglio, ma Smith tiene come sempre i piedi per terra: “C’è molta strada da fare, la prossima settimana Edimburgo cercherà di rispondere e dovremo essere pronti fin dall’inizio. Sono davvero grato ai tifosi, il nostro 24esimo uomo, per come hanno contribuito a supportarci in difesa e in attacco”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"