Australia, Allan Alaalatoa: “Fa male, davvero deluso da Eddie Jones”

Le parole amare del pilone, uno dei leader rimasti nel gruppo Wallabies, dopo la firma del tecnico con il Giappone

Australia, Allan Alaalatoa: “Fa male, davvero deluso da Eddie Jones”. PH Sebastiano Pessina

L’addio di Eddie Jones è stato invocato da molti al termine della disastrosa Rugby World Cup dell’Australia. Ora che il suo secondo periodo come allenatore dei Wallabies è terminato, ed ha firmato un nuovo contratto con la nazionale giapponese, il tecnico è sotto accusa per aver avuto colloqui con la federazione nipponica già durante la campagna iridata.

La rottura tra le due parti non poteva essere peggiore. Per quanto Eddie Jones continui ostinatamente a negarlo, le accuse di aver “imbrogliato” i Wallabies non si placano e adesso arrivano critiche anche da parte dei suoi ex-giocatori, tra cui l’esperto pilone Allan Alaalatoa.

Australia, Alaalatoa: “All’inizio non ci credevo, ma vedere Eddie Jones firmare ha fatto davvero male”

In una recente intervista al Sydney Morning Herald, Allan Alaalatoa, che non ha potuto prendere parte all’edizione della Coppa del Mondo per infortunio, ha dichiarato: “Ero a casa, ovviamente guardavo la Coppa del Mondo e ho letto l’articolo che era uscito su di lui in contatto con il Giappone”.

“Ma il mio primo pensiero è stato: ‘No, non è vero; forse sono solo voci che stanno diffondendo’. Ma ora che è confermato, fa davvero male. Ad essere sincero mi ha fatto male quando è stata confermata la notizia che sarebbe andato in Giappone. È stato davvero deludente. Sapevamo che sarebbe rimasto per cinque anni, ed era qui per renderci giocatori migliori e che si sarebbe preso cura di noi”.

Leggi anche: Australia, Sonny Bill Williams su Eddie Jones: “Che vergogna, ha mentito al nostro rugby”

Riguardo alla scelta di lasciar fuori alcuni senatori del calibro di Michael Hooper e Quade Cooper, decisione criticata da molti, Alaalatoa l’interpreta in questo modo: “Le decisioni che Eddie ha preso quest’anno potrebbero essere state prese un occhio rivolto al futuro, ma stava anche scegliendo una squadra che potesse giocarsela anche all’attuale Coppa del Mondo. E quando eri parte di quel gruppo e di quella squadra, gli credi”.

“Come leader – ha proseguito Alaalatoa – è tuo compito credere in ciò che dice l’allenatore e poi diffonderlo nel gruppo, anche se c’è qualche dubbio al riguardo. Il tuo lavoro come leader è riunire tutti e questo richiede molta energia. Vedere tutto questo venire fuori adesso, e vederlo firmare con il Giappone, fa semplicemente male. Ma ora che è finito hai l’opportunità di metterti l’amarezza alle spalle e andare avanti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dal Sudafrica: “Lasciare il Super Rugby è stata una benedizione”

Dominio Springboks e non solo: il CEO di SA Rugby Rian Oberholzer spiega anche la crescita delle nazionali U20 e femminile

14 Dicembre 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship