Il TMO della finale Mondiale si prende una pausa dal rugby internazionale

Dopo Wayne Barnes anche un altro protagonista di Sudafrica-Nuova Zelanda decide di uscire (per un po’) dal mondo dei test match

Il TMO della finale Mondiale si prende una pausa dal rugby internazionale (Photo by David Ramos - World Rugby/World Rugby via Getty Images)

Il TMO della finale Mondiale si prende una pausa dal rugby internazionale (Photo by David Ramos – World Rugby/World Rugby via Getty Images)

Anche a un mese e mezzo di distanza la finale della Rugby World Cup continua a lasciare strascichi nel mondo ovale. È fresca infatti la notizia che il TMO di Sudafrica-Nuova Zelanda, l’inglese Tom Foley, si prenderà una pausa dall’attività internazionale dopo tutti gli insulti ricevuti via social e continuerà ad arbitrare solo in Premiership.

Leggi anche: Il ritiro di Wayne Barnes diventa ufficiale

Chiaramente la situazione più “famosa” riguardo l’operato di Foley è la conversione da cartellino giallo a cartellino rosso del placcaggio di Sam Cane su Jesse Kriel, espulsione che ha lasciato per oltre un’ora gli All Blacks in quattordici. “Questo è il momento giusto per fermarmi a livello internazionale. La pressione cui sono stato sottoposto dopo la Rugby World Cup oltre a tutto quello che è stato scritto sui social mi confermano come sia la decisione giusta per la mia vita” ha detto Foley.

Anche l’arbitro in campo di quella gara, Wayne Barnes, ha appeso il fischietto al chiodo (a tempo indeterminato) pochi giorni dopo, con quanto deciso da Foley viene sottolineata una situazione esasperante. Così Billw Sweeney, amministratore delegato della federazione inglese: “Troviamo sia totalmente inaccettabile quanto accaduto agli arbitri di quella partita con tutta una serie di insulti via social irripetibili. Faremo tutto il possibile per tutelare loro e invitiamo tutti, giocatori e tifosi, a considerare il loro ruolo per migliorare il rugby”.

Leggi anche: Secondo Wayne Barnes le minacce agli arbitri vanno prese più seriamente

Per ora la decisione non prevede un rientro ma non sembra definitiva, quello che è certo è che al momento la carriera di Tom Foley, direttore di gara in 48 test internazionali, è sospesa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS 2025: a Los Angeles l’atto finale del campionato mondiale 7s

A Los Angeles si gioca nel weekend il torneo finale del circuito internazionale SVNS 2025 per incoronare i campioni assoluti del 7s mondiale e determi...

item-thumbnail

World Rugby ufficializza un intenso piano di prevenzione sugli abusi online

La Coppa del Mondo Femminile del 2025 sarà monitorata attentamente per evitare situazioni che possano sfociare in veri e propri atti criminali

24 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La panchina 7+1 non sarà messa al bando

Secondo World Rugby non ci sono prove scientifiche per vietare la "Bomb Squad"

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: il mese prossimo si vota per il futuro della regola del cartellino rosso da 20′

Francia e Irlanda contrarie, Sudafrica favorevole ma con qualche modifica

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los ...

item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup