Inghilterra: Lewis Ludlam verso il Top 14, addio alla Rosa?

Il terza linea potrebbe chiudere provvisoriamente la carriera internazionale per un remunerativo accordo con il club francese

Lewis Ludlam – ph. Adrian DENNIS / AFP

Il Tolone ha due giocatori inglesi nel mirino per integrare la propria rosa a stagione in corso. Entrambi sono internazionali, ma uno ben più rilevante dell’altro.

Secondo quanto riportato da fonti francesi e inglesi, infatti, il tallonatore del Gloucester Jack Singleton e il terza linea dei Northampton Saints Lewis Ludlam sarebbero in procinto di unirsi al club francese in Top 14.

Singleton, 27 anni, ha ottenuto 4 caps tra il 2019 e il 2021, ma non è più nel giro della nazionale da allora. Il suo arrivo a Tolone è ormai fatto: la squadra ha urgente necessità di un giocatore nel ruolo a causa degli infortuni di Anthony Etrillard e Teddy Baubigny, e l’inglese potrebbe giocare già nel prossimo weekend.

Leggi anche: Maro Itoje a un bivio: la carriera internazionale o un contratto in Top 14

La squadra allenata da Pierre Mignoni, e che nel suo staff ha anche Sergio Parisse e Andrea Masi, non avrebbe però terminato la sua campagna acquisti.

Ludlam, flanker classe 1996, ha partecipato alla Rugby World Cup 2023 ed è un elemento attivo della nazionale inglese. Steve Borthwick ha dimostrato un certo apprezzamento per il giocatore dei Northampton Saints, capace di coprire bene tutti i ruoli della terza linea.

Il passaggio sembra imminente e chiuderebbe la porta ad una nuova convocazione di Ludlam in vista del prossimo Sei Nazioni. L’Inghilterra, infatti, mantiene fin qui la propria politica di non convocare i giocatori di stanza all’estero.

Sempre più protagonisti della Premiership, però, sembrano destinati a cambiare casacca nel corso dei prossimi mesi. La scelta della lega inglese di tagliare il numero di giocatori franchigia (marquee players, quegli atleti i cui stipendi non sono calcolati nel salary cap) per squadra da due ad uno inciderà infatti fortemente sulle possibilità di offrire contratti remunerativi ai giocatori, che avranno offerte inevitabilmente più competitive dall’altro lato della Manica.

Una decisione che il campionato inglese ha preso per cercare di stabilizzare una situazione economica fuori controllo che ha visto tre squadre scomparire nel corso della scorsa stagione, ma che avrà ripercussioni sul presente della competizione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14