Maro Itoje a un bivio: la carriera internazionale o un contratto in Top 14

L’avanti deve valutare come impostare le sue prossime stagioni

Maro Itoje

Maro Itoje a un bivio: la carriera internazionale o un contratto in Top 14 ph. S.pessina

Continuare nel proprio percorso per provare a renderlo ancora più glorioso o tentare una nuova avventura lasciando, almeno per il momento, la scena internazionale. Maro Itoje è a un bivio nella sua carriera.

Leggi anche, Sei Nazioni 2024: l’Inghilterra perde una stella per il match con l’Italia?

Maro Itoje: carriera internazionale o Top 14?

Tutto ruota intorno al ruolo dell’avanti nei Saracens. Il club, come tutti quelli della Premiership, non naviga in acque economiche floride e quindi ha già fatto sapere di voler ristrutturare, verso il basso, il suo monte-ingaggi.

Ciò significa che uno tra Owen Farrell e lo stesso Maro Itoje potrebbe dover fare le valigie oppure dovrebbe rimanere riducendosi, e di molto, l’ingaggio. Secondo quanto filtra dai media britannici Itoje sarebbe, a partire dal 2024-2025, quello più disponibile a partire.

Le opzioni sul tavolo

Itoje percepisce un pacchetto salariale di circa 1 milione di sterline a stagione, cosa che nessun club in Premiership è interessato ad accollarsi al momento. I Saracens, come detto, hanno già ampiamente fatto capire di essere in spending review e quindi, a meno di un inserimento della federazione (RFU) o di una decurtazione volontaria dell’ingaggio, il giocatore sarebbe costretto a partire.

Ma verso dove? L’orizzonte è indirizzato verso il Top 14, con più di una squadra interessata al seconda/terza linea inglese.

Una prospettiva che stimola Itoje ma che, di conseguenza, lo porterebbe fuori dal giro dell’Inghilterra e dei Britishi & Irish Lions in vista del tour 2025 contro l’Australia.

Le questioni sono quindi sul tavolo. Tanti ex giocatori in Inghilterra sono stati interpellati rispetto alla scelta: in pochi si sono sbilanciati chiaramente, lasciando intendere che le offerte del Top 14 non sono e non sarebbero da sottovalutare, vista anche l’alta qualità del campionato francese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

2026: fuga dal Galles

Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

19 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia

Si interrompe il rapporto fra il tecnico e la federazione caucasica, che ora sonda il terreno per possibili sostituti

15 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

RugbyPass: “Divorzio tra Marco Bortolami e i Sale Sharks”

Come riportato dalla testata internazionale la decisione sarebbe stata presa venerdì, prima del match vinto contro Clermont

14 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership