In United Rugby Championship stanno valutando l’introduzione del Bunker

La stagione 2024/25 potrebbe essere quella giusta per il criticato sistema di revisione

Jaco Peyper

Il sistema di revisione arbitrale introdotto alla Rugby World Cup 2023, ufficialmente denominato Foul Play Review, ma più comunemente conosciuto come “bunker”, torna a far discutere.

Secondo quanto riportato da alcuni media specializzati sudafricani, il campionato di URC potrebbe introdurre questo ausilio a partire dalla prossima stagione.

Il giornale Rapport ha riferito che Tappe Henning, il responsabile degli arbitri di URC, sta considerando di introdurre questa novità alll’interno del torneo, anche se di fatto non è ancora stata presa una decisione definitiva.

Tra i principali aspetti che vengono considerati positivamente rispetto alll’utilizzo del Bunker, c’è che fa risparmiare tempo e toglie la pressione quando gli arbitri sul campo e il TMO non sono sicuri se un placcaggio pericoloso costituisca o meno un cartellino giallo o rosso.

Leggi anche: Il “Bunker”, sì o no? La parola agli arbitri della Rugby World Cup

In United Rugby Championship stanno valutando l’introduzione del Bunker

Il costo dell’implementazione del Bunker è tra i fattori che hanno messo un freno all’operazione, insieme alle difficoltà di mettere in relazione i funzionari di revisione in emittenti TV diverse e paesi diversi.

“Lo stiamo sicuramente esaminando – ha dichiarato Henning, che poi ha aggiunto – dobbiamo considerare che ci sono squadre di cinque paesi diversi che partecipano e quindi ciò rappresenta una sfida. C’è molto lavoro da fare prima di poter prendere una decisione. Tuttavia, siamo positivi su questa ricerca e siamo convinti che il Bunker possa essere prezioso per migliorare la nostra competizione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Michele Lamaro guida il Benetton Rugby che incrocia le Zebre a Monigo

Seconda e terza linea a forti tinte azzurre, Odogwu "torna" all'ala. In panchina 5+3

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton-Zebre: i precedenti dal 2012 a oggi

Veneti ed emiliani si sono affrontati 32 volte fra Pro12, Pro14, Rainbow Cup e URC

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “I derby con le Zebre sono duri, non ci dimentichiamo le difficoltà avute l’anno scorso”

Le parole del tecnico dei biancoverdi e di Riccardo Favretto in conferenza stampa

item-thumbnail

URC: Benetton e Zebre, il calendario degli impegni durante le feste natalizie

A differenza delle ultime edizioni ci sarà un turno di partite in più per le due franchigie italiane in questo periodo

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Gilberto Pavan, Zebre: “Dovremo curare bene la fase aerea e quella di conquista”

Il tecnico delle skills dei ducali ha parlato a due giorni dal derby di URC con il Benetton

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby