In United Rugby Championship stanno valutando l’introduzione del Bunker

La stagione 2024/25 potrebbe essere quella giusta per il criticato sistema di revisione

Jaco Peyper

Il sistema di revisione arbitrale introdotto alla Rugby World Cup 2023, ufficialmente denominato Foul Play Review, ma più comunemente conosciuto come “bunker”, torna a far discutere.

Secondo quanto riportato da alcuni media specializzati sudafricani, il campionato di URC potrebbe introdurre questo ausilio a partire dalla prossima stagione.

Il giornale Rapport ha riferito che Tappe Henning, il responsabile degli arbitri di URC, sta considerando di introdurre questa novità alll’interno del torneo, anche se di fatto non è ancora stata presa una decisione definitiva.

Tra i principali aspetti che vengono considerati positivamente rispetto alll’utilizzo del Bunker, c’è che fa risparmiare tempo e toglie la pressione quando gli arbitri sul campo e il TMO non sono sicuri se un placcaggio pericoloso costituisca o meno un cartellino giallo o rosso.

Leggi anche: Il “Bunker”, sì o no? La parola agli arbitri della Rugby World Cup

In United Rugby Championship stanno valutando l’introduzione del Bunker

Il costo dell’implementazione del Bunker è tra i fattori che hanno messo un freno all’operazione, insieme alle difficoltà di mettere in relazione i funzionari di revisione in emittenti TV diverse e paesi diversi.

“Lo stiamo sicuramente esaminando – ha dichiarato Henning, che poi ha aggiunto – dobbiamo considerare che ci sono squadre di cinque paesi diversi che partecipano e quindi ciò rappresenta una sfida. C’è molto lavoro da fare prima di poter prendere una decisione. Tuttavia, siamo positivi su questa ricerca e siamo convinti che il Bunker possa essere prezioso per migliorare la nostra competizione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Benetton conferma uno dei prestiti australiani fino a gennaio

I biancoverdi terranno ancora per un po' uno dei giocatori più in forma della prima parte di stagione

item-thumbnail

Amichevole: il Benetton Rugby supera le Zebre nel match di Viareggio

Leoni e ducali si sono affrontati in un test in vista della ripresa dello URC

item-thumbnail

URC, le Zebre guardano avanti: dirigenza già al lavoro per la prossima stagione

L'appeal dei ducali trasformato dai risultati e dalle prestazioni: diversi giocatori di Serie A Elite in predicato di accasarsi a Parma

20 Novembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma: Gesi, Zanon e gli altri convocati per l’amichevole contro il Benetton Rugby

Tutte le informazioni per seguire il match tra le due franchigie italiane

20 Novembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby, Salvatore Costanzo: “Al lavoro sui nostri principi. In difesa possiamo migliorare ancora”

L'analisi del tecnico della mischia verso la ripresa dello United Rugby Championship

item-thumbnail

Benetton: doppio super-rinnovo per due Azzurri

Doppio colpo importantissimo per i biancoverdi