In United Rugby Championship stanno valutando l’introduzione del Bunker

La stagione 2024/25 potrebbe essere quella giusta per il criticato sistema di revisione

Jaco Peyper

Il sistema di revisione arbitrale introdotto alla Rugby World Cup 2023, ufficialmente denominato Foul Play Review, ma più comunemente conosciuto come “bunker”, torna a far discutere.

Secondo quanto riportato da alcuni media specializzati sudafricani, il campionato di URC potrebbe introdurre questo ausilio a partire dalla prossima stagione.

Il giornale Rapport ha riferito che Tappe Henning, il responsabile degli arbitri di URC, sta considerando di introdurre questa novità alll’interno del torneo, anche se di fatto non è ancora stata presa una decisione definitiva.

Tra i principali aspetti che vengono considerati positivamente rispetto alll’utilizzo del Bunker, c’è che fa risparmiare tempo e toglie la pressione quando gli arbitri sul campo e il TMO non sono sicuri se un placcaggio pericoloso costituisca o meno un cartellino giallo o rosso.

Leggi anche: Il “Bunker”, sì o no? La parola agli arbitri della Rugby World Cup

In United Rugby Championship stanno valutando l’introduzione del Bunker

Il costo dell’implementazione del Bunker è tra i fattori che hanno messo un freno all’operazione, insieme alle difficoltà di mettere in relazione i funzionari di revisione in emittenti TV diverse e paesi diversi.

“Lo stiamo sicuramente esaminando – ha dichiarato Henning, che poi ha aggiunto – dobbiamo considerare che ci sono squadre di cinque paesi diversi che partecipano e quindi ciò rappresenta una sfida. C’è molto lavoro da fare prima di poter prendere una decisione. Tuttavia, siamo positivi su questa ricerca e siamo convinti che il Bunker possa essere prezioso per migliorare la nostra competizione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

Saranno 4 le partite in programma per gli uomini di Massimo Brunello

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"

item-thumbnail

Benetton Rugby, al via la Challenge Cup con la rosa al completo: a Johannesburg serve la svolta

Molti dei giocatori internazionali dovrebbero far parte del gruppo in partenza per il Sudafrica

item-thumbnail

Jean Smith, figlio di Franco Smith, sarebbe nel mirino del Benetton

A riferirlo è la stampa sudafricana, il giocatore degli Sharks inoltre potrebbe essere eleggibile anche per la nazionale italiana