Si ritira una leggenda, Alun Wyn Jones saluta il rugby giocato

Finisce la carriera del giocatore con più partite internazionali nella storia del rugby

Il tour con i Lions di Alun Wyn Jones è già finito

Si ritira una leggenda, Alun Wyn Jones saluta il rugby giocato ph. Sebastiano Pessina

Non poteva che essere una standing ovation a salutare una leggenda del rugby gallese e non solo. Alun Wyn Jones si ritira e il pubblico del Marcel Michelin di Clermont lo omaggia con grande rispetto e ammirazione.

La partita finisce 27 a 30 per Tolone ma il risultato va in secondo piano. Gli occhi sono puntati tutti su Alun Wyn Jones e non si può non pensare alla strepitosa carriera della seconda linea nativo di Swansea.

Alun Wyn Jones è stato il giocatore con più cap della storia del rugby internazionale: 158 con il Galles e 12 con i British & Irish Lions a formare un folle 170 in tutto. Ovviamente detiene anche il record di cap con il Galles con cui ha giocato quattro Coppe del Mondo ed è secondo come partite giocate da capitano dei Dragoni. Inoltre è uno dei soli quattro giocatori nella storia ad aver partecipato a quattro tour dei Lions.

In carriera ha vinto cinque Sei Nazioni con tre Grand Slam e nel 2019 è stato premiato miglior giocatore del torneo. Ha vinto la serie dei Lions in Australia nel 2013 e pareggiato quella in Nuova Zelanda nel 2017. Inoltre con gli Ospreys ha vinto 3 Celtic League e una Coppa Anglo-Gallese.

Queste le parole di Alun Wyn Jones dopo la sua ultima partita: “Non avrei mai pensato di concludere qui la mia carriera. Ma devo molto al Tolone. Questi quattro mesi sono volati! Sono enormemente grato di aver avuto questa opportunità.”

“A Tolone i giocatori, la gente del club, i tifosi e la città hanno riacceso la mia fiamma, il mio amore per questo sport. Penso che sia stato importante per me e la mia famiglia. Mi ha dato una prospettiva diversa sulla vita e sul gioco.”

Infine Alun Wyn Jones chiarisce: “No ho considerato altre offerte perché la mia decisione di fermarmi a novembre era stata presa alla fine della scorsa stagione.”

Alun Wyn Jones esce dal campo per la sua ultima partita di rugby

Leggi anche Il Galles di Leigh Halfpenny supera i Barbarians di Alun Wyn Jones per 49-26

I piani del fenomenale seconda linea ora sono diversi ma paiono ancora lontani, e Alun Wyn Jones a riguardo innanzitutto dichiara: “Mi godrò il Natale e mi prenderò del tempo con la mia famiglia.”

Ma aggiunge: “Ho interessi commerciali con la distilleria di Cardiff. Mi aiuteranno a entrare nel mondo degli affari. Spero anche di lavorare con l’Università di Swansea dove ho conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2010. Questo potrebbe aprirmi prospettive nel marketing o nel management.”

Anche se il record di presenze della nazionale gallese non si sbilancia: “Non so al 100% cosa voglio fare, non voglio avere fretta per poi rendermi conto che sto sprecando il mio tempo. La mia priorità è trascorrere del tempo con la famiglia e aiutare di più mia moglie a crescere i nostri figli, quindi c’è del lavoro da fare!”

Infine conclude sull’argomento aprendo a un possibile futuro da opinionista: “Ho già ricevuto diverse richieste da parte delle società di media, ma ora è troppo presto.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in meta, Martin Page-Relo cecchino

Tra Francia e Inghilterra i nazionali si stanno scatenando in questo weekend

19 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel sabato di Top 14 e Prem Rugby

Molti dei giocatori convocati da Gonzalo Quesada saranno protagonisti nel fine settimana, a Perpignan duello tra Ceccarelli, Allan e Page-Relo

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Edoardo Todaro inarrestabile: quarta meta in quattro partite di Prem Rugby

Prosegue il momento d'oro del giovane talento italiano nel massimo campionato inglese, dove ha esordito dal primo minuto Danilo Fischetti

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Prem Rugby: Todaro e Fischetti ancora in campo con Northampton

Azzurri pronti a fronteggiare i Newcastle Red Bulls con la maglia dei Saints

17 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership