Video: Allan decisivo in Top14, gli highlights del successo di Perpignan su Tolone

L’azzurro determinante per la prima vittoria stagionale della squadra catalana, tra calci e assist

Video: Allan decisivo in Top14, gli highlights del successo di Perpignan su Tolone – ph. OnRugby

Tommaso Allan conferma un’altra volta l’ottimo periodo di forma che sta passando. Il trequarti Azzurro si è dimostrato un giocatore fondamentale per la nazionale italiana durante la Rugby World Cup 2023, per esperienza e soprattutto per la sua precisione dalla piazzola. Ma lo stesso sta valendo anche a livello di club.

Il classe 1993, dopo due stagioni in Inghilterra con gli Harlequins, è tornato da quest’anno a giocare in Francia e sempre al Perpignan, com’era già stato tra il 2013 e 2016. Dopo aver saltato le prime tre giornate, considerando i tempi di ripresa dalla fine della Coppa del Mondo, Allan ha giocato tutti i 160′ delle due partite successive.

Leggi anche: Video, la meta di Dino Lamb in Harlequins – Newcastle

La sua prima partita, contro la capolista Pau, non è stata molto fortunata, essendo terminata con una sconfitta per 39-24. Allan, schierato ad estremo, ha comunque dato il suo contributo di punti, trasformando tutte e tre le mete segnate dai suoi compagni e centrando un calcio di punizione.

Il trequarti Azzurro è tornato nuovamente in campo da titolare la settimana successiva, al quinto turno di Top14, contro la squadra vincitrice dell’ultima Challenge Cup, Tolone. Schierato ancora col numero 15, Allan non solo ha confermato la consueta precisione dalla piazzola ma è stato decisivo per la vittoria di Perpignan.

Dei 26 punti segnati dai suoi, 16 sono arrivati dai suoi calci dalla piazzola: 6/7 centrati, tra cui una importante penalità calciata da più di 40 metri al 58′. Ma l’impatto di Allan nella partita non si è limitato alla consueta precisione al piede.

È lui infatti ad aver offerto l’assist per la seconda meta del Perpignan al 71′, decisiva per allungare oltre al break di vantaggio e non temere il rientro di Tolone. L’ultima marcatura degli avversari all’80’ è infatti servita soltanto a rendere meno amara la sconfitta, mentre Perpignan ha conquistato il suo primo successo stagionale in Top14 per 26-22. Di seguito il link per vedere gli highlights della partita, con Allan protagonista.

Clicca qui per vedere gli highlights di Perpignan-Tolone, alla quinta giornata di Top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14