Il Galles di Leigh Halfpenny supera i Barbarians di Alun Wyn Jones per 49-26

Standing ovation a Cardiff per i due campioni, ma non sono mancate alcune polemiche con la Federazione

Alun Wyn Jones: i numeri di un'incredibile carriera

Il Galles di Leigh Halfpenny supera i Barbarians di Alun Wyn Jones: standing ovation a Cardiff – ph. OnRugby

Con la giornata di ieri, sabato 4 novembre, i due senatori del Galles Alun Wyn Jones e Leigh Halfpenny hanno salutato il rugby internazionale. A Cardiff i due veterani sono usciti dal campo tra gli applausi commossi di un Principality Stadium in standing ovation, non prima di essersi scontrati tra di loro con le maglie, rispettivamente, dei Barbarians e del Galles.

Il seconda linea, ex-capitano del Galles, ha indossato la maglia bianconera del club a inviti più vecchio del mondo. Delle 4 mete dei Barbarians una è stata segnata proprio da lui, oltre alla doppietta di Kurovoli e quella di Hooper.

Leggi anche: Video, le magie di George North che illuminano la sfida tra Galles e Barbarians

Non sono però bastate per battere il Galles, che di marcature ne ha fatte ben 7. Lake, Rogers, Costelow, Plumtree, Wainwright e Hardy con una doppietta sono i nomi entrati nel tabellino della partita, insieme ovviamente a quello di Halfpenny, che ha centrato 5 trasformazioni.

Ma il momento più importante è stato al 65′. Quando Halfpenny è stato sostituito in campo ha ricevuto la standing ovation di tutto il pubblico di Cardiff, i due campioni si sono abbracciati in un saluto commovente. Per la cronaca, il match celebrativo si è concluso 49 a 26 per il Galles.

Galles-Barbarians: al match celebrativo non sono mancate alcune polemiche

Per quanto il saluto alle due star del rugby gallese sia perfettamente riuscito, nel paese dei Dragoni c’è stata però qualche polemica. Ovviamente nulla contro i due campioni, ma verso la Federazione (Wru), che ha programmato Galles-Barbarians lo stesso giorno del derby di Urc Scarlets-Cardiff, che si è giocato solo poche ore dopo.

Ne è risultata danneggiata anche Ospreys-Sharks, giocata venerdì sera, storica prima di un match di Urc a Londra: il capitano degli Ospreys Justin Tipuric ha scelto infatti di giocare il match dei Barbarias invece di quello di Urc. La Welsh Rugby Union ha ammesso l’errore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero