Ronan O’Gara si candida per lo staff dei Lions

Il coach de La Rochelle è pronto per una nuova ribalta internazionale

Ronan O’Gara

Il tour in Australia dei British&Irish Lions è in programma per l’estate 2025, ma i rumors su chi andrà ad occupare la panchina della selezione iniziano a farsi insistenti.

Dopo essere stato al timone per tre volte, Warren Gatland ha già confermato che non sarà lui a guidare la squadra in questa nuova avventura.

Il nome più accreditato a questo punto diventa quello di Andy Farrell, nominato coach dell’anno e profilo molto apprezzato per il grande lavoro fatto con l’Irlanda.

Nelle ultime ore è arrivata anche la conferma che un altro grande allenatore di origine irlandese potrebbe inserirsi nella corsa per entrare nello staff dei Lions: Ronan O’Gara.

Leggi anche: British & Irish Lions, Warren Gatland: “È ora di voltare pagina, Andy Farrel ha il mio sostegno”

Ronan O’Gara si candida per lo staff dei Lions

L’ex mediano di apertura del Munster, dell’Irlanda e dei Lions (3 tour per lui) è anche l’attuale tecnico de La Rochelle, squadra che ha condotto ad un bis memorabile in Champions Cup.

“Sarebbe molto eccitante perché è il massimo in termini di alto livello, e all’interno ci sono il tipo di persone con cui vuoi lavorare”, ha dichiarato al podcast Off The Ball parlando di un possibile incarico con i Lions.

“Sono sicuro che ci saranno molte altre persone che guardano a quel ruolo, e forse Andy ha le maggiori credenziali per diventare il capo allenatore. Sembra certamente di essere in pole position, considerando tutte le cose buone che ha fatto con l’Irlanda”, ha poi proseguito O’Gara.

Per lui però la soluzione migliore potrebbe essere quella di diventare assistente, visto che occuparsi dei Lions significa anche prendersi un anno sabbatico. Un’eventualità che andrebbe a collidere con il suo ruolo di head coach de La Rochelle con cui è sotto contratto fino al 2027.

“Se ci fosse una potenziale apertura, sono sicuro che i miei capi, a seconda della volontà di mostrare interesse per quel ruolo, sarebbero molto aperti a cercare di vedermi nella mia versione migliore – ha concluso O’Gara – La mia versione migliore potrebbe essere proprio quella in cui alleno i Lions insieme a Andy Farrell. Sarebbe estremamente eccitante. Non credo che persone ragionevoli impedirebbero questo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: torna in campo Edoardo Todaro

Il trequarti subito titolare con i Saints; in Francia Nicotera titolare nel derby parigino

20 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

2026: fuga dal Galles

Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

19 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia

Si interrompe il rapporto fra il tecnico e la federazione caucasica, che ora sonda il terreno per possibili sostituti

15 Dicembre 2025 Emisfero Nord