Le prime parole di Gonzalo Quesada da head coach dell’Italia

Presentato ufficialmente il tecnico argentino che prenderà le redini degli Azzurri

Gonzalo-Quesada-nuovo-coach-della-Nazionale-Italiana-Rugby

Gonzalo Quesada – Ph. AFP

Il tecnico argentino Gonzalo Quesada è ufficialmente il nuovo capo allenatore dell’Italia.

L’head coach è stato presentato nella mattinata di martedì 31 ottobre presso il Salone d’Onore del CONI di Roma.

Quesada è stato introdotto dal presidente FIR Marzio Innocenti, che ha esordito con un ringraziamento a chi ha appena lasciato la posizione di capo allenatore: “Grazie a Kieran Crowley, che ha preso la nazionale in grossa difficoltà, gli è stato chiesto di far tornare fiducia e coraggio a un gruppo giovane. Insieme allo staff ha fatto un lavoro splendido, sono stati ottenuti anche alcuni risultati. Tuttavia il nostro ruolo ci impone di vedere oltre l’immediato.”

“A marzo, dopo il Sei Nazioni, abbiamo individuato diversi motivi per scegliere che il nuovo ciclo dovesse essere intrapreso con un nuovo tecnico. D’accordo con il Direttore Tecnico Daniele Pacini abbiamo cercato un nuovo profilo e la scelta si era ristretta a due persone, di cui Gonzalo Quesada era la prima scelta. Prima di tutto per la sua persona, e poi perché è un tecnico curioso, attento ai dettagli e che è arrivato nello staff della Francia alla finale di RWC, è arrivato in finale di Super Rugby con i Jaguares, ha vinto un titolo in Francia.”

Leggi anche: Serie A Elite: l’apertura del Cile Rodrigo Fernandez approda al Petrarca

Le prime parole di Gonzalo Quesada come capo allenatore dell’Italia si sono concentrate sulle sue prime priorità: “Per me allenare l’Italia è stata una scelta facile. Ho già lavorato in due staff internazionali e sono stato capo allenatore in Europa, il prossimo passo della mia carriera è essere alla testa di una squadra internazionale. Era il mio obiettivo.”

“Sono onorato di essere qui. So che è una grande sfida. Spero di conoscere velocemente lo staff e i giocatori per cominciare a preparare il prossimo Sei Nazioni.”

“In questo periodo prima dell’insediamento ho seguito la nazionale, ho visto Benetton e Zebre e parlato con i due head coach delle franchigie, ma prima di parlare di gioco la mia priorità è definire la visione comune con lo staff. Sono molto convinto dei miei principi e della mia identità di gioco, ma per prima cosa il mio compito è di ascoltare quale sia la cultura del rugby italiano. Poi, proveremo ad addentrarci in questa nuova avventura insieme a staff e giocatori.”

“Il mio è un lavoro da svolgere con tutti, club, franchigie, nazionale under 20 e tutto il rugby italiano. Mi sento già parte della famiglia del rugby italiano. Ho voglia di ascoltarlo e scoprirlo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale