World Rugby ha iniziato un’indagine sul presunto insulto razzista di Bongi Mbonambi a Tom Curry

L’episodio sarebbe avvenuto nel primo tempo della semifinale mondiale

Tom Curry ph. REUTERS/Edgar Su

World Rugby ha confermato che sta indagando sull’accusa di Tom Curry secondo cui Bongi Mbonambi lo avrebbe definito con un epiteto razzista (“white c**t)

Il presunto incidente si è verificato durante la semifinale di sabato tra Inghilterra e Springboks, quando il tallonatore degli Springboks si sarebbe così rivolto al flanker inglese in una pausa di gioco.

Il Sudafrica alla fine ha vinto la sfida con il punteggio 16-15 grazie alla penalità sul finale di Handre Pollard, che con un calcio da metà campo ha portato il Sudafrica ancora in finale 4 anni dopo la vittoria in Giappone.

Dopo la partita è stato rivelato che Curry aveva richiamato l’attenzione dell’arbitro Ben O’Keeffe durante l’incontro di Parigi e l’organo di governo mondiale ha annunciato che sta esaminando la questione.

World Rugby ha iniziato un’indagine sul presunto insulto razzista di Bongi Mbonambi a Tom Curry

“World Rugby prende molto sul serio tutte le accuse di comportamento discriminatorio – si legge nella dichiarazione che poi prosegue – possiamo confermare che stiamo rivedendo formalmente l’accusa fatta dall’ inglese Tom Curry in relazione all’uso di un linguaggio discriminatorio durante la semifinale della Coppa del Mondo dell’Inghilterra contro il Sudafrica 2023 sabato. World Rugby non farà ulteriori commenti fino alla conclusione dell’indagine”.

La denuncia di Curry è arrivata al 23° minuto quando ha dialogato con O’Keeffe in uno un stop del gioco. Secondo la ricostruzione, il giocatore inglese avrebbe domandato: “Signore, signore, se il loro tallonatore mi chiama f**a bianca cosa faccio?”

L’arbitro ha risposto: “Niente per favore”, prima di aggiungere: “Farò attenzione a questa cosa”, anche se il fischietto neozelandese probabilmente non parlava con il flanker inglese in quel secondo messaggio.

Non ci sono prove udibili che confermino il presunto abuso di Mbonambi, ma Curry ha dichiarato che gli è stato detto qualcosa di molto sconveniente, per poi rifiutarsi di aggiungere altro e dichiarare: “Non c’è bisogno di parlarne”.

In questa situazione nebulosa non è chiaro se il fatto è avvenuto e dunque non è concretamente ipotizzabile un’eventuale sanzione. In caso di colpevolezza di Mbonambi i Boks potrebbero rimanere senza il tallonatore titolare per la loro finale di Coppa del Mondo con gli All Blacks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match: il 28 giugno i Barbarians giocheranno in Sudafrica per la prima volta

La storica partita fra bianconeri e Springboks si giocherà al DHL Stadium di Cape Town

item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione-Racing 92

Il derby francese per un posto nella finale del Millennium Stadium di Cardiff

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Leinster-Northampton Saints

La corazzata irlandese ospita gli inglesi nel remake della finale del 2011

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Edinburgh Rugby-Bath Rugby

Gli scozzesi non raggiungono la finale dal 2015, gli inglesi dal 2014

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Bordeaux-Tolosa. Torna titolare Ange Capuozzo

Padroni di casa con il XV al completo, rossoneri con tante assenze fra cui Thomas Ramos

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Sei Nazioni: si va verso un accorciamento del torneo

Il calendario della Ligue Nationale de Rugby (LNR), la Lega francese, lascia intendere una modifica nel calendario del torneo dal 2026