Rugby World Cup: tutto quello che è successo nei quarti e il programma delle semifinali
Venerdì 20 e sabato 21 ottobre ci si gioca un posto nella finale iridata: le magnifiche quattro rimaste sono pronte alla battaglia
Rugby World Cup: tutto quello che è successo nei quarti e il programma delle semifinali. David Ramos - World Rugby/World Rugby via Getty Images
Sono stati i quarti di finale più belli nella storia della Rugby World Cup quelli del 2023? Possibile, anche e soprattutto considerando lo spettacolo offerto da Irlanda-Nuova Zelanda e Francia-Sudafrica. Due finali anticipate che non hanno tradito le attese, con i successi di All Blacks e Springboks arrivati solo dopo battaglie campali. Nelle altre due sfide, giocate a un livello tecnico sicuramente inferiore, i Pumas sono stati capaci di ribaltare il Galles mentre l’Inghilterra ha avuto la meglio nel finale su delle Isole Fiji coraggiose oltre ogni limite.
Guarda anche: Gli highlights di Irlanda-Nuova Zelanda
Coppa del Mondo 2023, i risultati dei quarti di finale
Galles-Argentina 17-29
Irlanda-Nuova Zelanda 24-28
Inghilterra-Fiji 30-24
Francia-Sudafrica 28-29
Ora sono rimaste in quattro, entrambe pronte a giocarsi le ultime due partite contando che oltre alla finalissima si disputerà anche la finale per il terzo e quarto posto. Chiaramente da parte di Argentina, Nuova Zelanda, Inghilterra e Sudafrica il focus è massimo per centrare la finale della Coppa del Mondo che verrà messa in palio tra venerdì e sabato. Cambiano infatti i giorni di gara rispetto ai quarti di finale, e il programma delle semifinali inizierà venerdì alle 21 con Pumas-All Blacks. Alla stessa ora di sabato invece spazio a Inghilterra-Sudafrica, rivincita tra l’altro della finalissima dell’ultimo Mondiale. Entrambe le partite si giocheranno allo Stade de France di Parigi, che sarà poi sede anche della finalina e della gara decisiva per l’assegnazione della Coppa del Mondo.
Guarda anche: Gli highlights di Francia-Sudafrica
Rugby World Cup, il programma delle semifinali
Argentina-Nuova Zelanda, venerdì ore 21, Parigi
Inghilterra-Sudafrica, sabato ore 21, Parigi
L’ultimo weekend del torneo iridato si aprirà poi venerdì 27 ottobre alle 21 con la finalina per il terzo e quarto posto mentre sabato 28 spazio alla gara più attesa del quadriennio, la finale della Rugby World Cup sempre con inizio alle ore 21 italiane.