Sudafrica, Rassie Erasmus: “I francesi sono bravi a simulare quando l’arbitro è vicino”

Il director of rugby degli Springboks, come sempre, non le manda a dire

Rassie Erasmus spiega le scelte di formazione del Sudafrica

Sudafrica, Rassie Erasmus: "I francesi sono bravi a simulare" (Ph. Sebastiano Pessina)

In attesa della supersfida di domenica tra Francia e Sudafrica, Rassie Erasmus scalda già i motori a modo suo. Ai microfoni di SA Rugby Magazine, il director of rugby degli Springboks come sempre non le ha mandate a dire.

Parlando dei tanti contatti alti visti nella fase a gironi del Mondiale, Erasmus ha detto: “Quando i francesi vengono colpiti vicino alla linea del placcaggio alto, lo fanno notare molto all’arbitro. Qualche volta simulano un po’, il che è una cosa intelligente. Lo fanno molto bene”.

Leggi anche: La formazione del Sudafrica che affronta la Francia nel quarto di finale di Rugby World Cup

“A volte, quando l’arbitro si avvicina, loro vanno a terra, oppure la tv non funziona in quel momento specifico. Penso siano molto intelligenti e molto bravi in questo” prosegue Erasmus. Insomma, sul neozelandese Ben O’Keeffe, che dirigerà il match, c’è già tanta pressione.

Il riferimento è soprattutto alla partita delle Autumn Nations Series 2022, vinta dalla Francia sul Sudafrica per 30-26 (un rosso per parte a Du Toit e Dupont) e dominata dalle polemiche, quando il grande schermo dello stadio a un certo punto smise di funzionare mentre l’arbitro Barnes controllava una chiamata a sfavore dei Bleus.

Leggi anche: Rugby World Cup: la formazione della Francia che vuole la semifinale contro il Sudafrica

Dopo la consueta frecciatina, Erasmus si è complimentato con i francesi per lo splendido percorso di questi 4 anni: “Ciò che Galthié ha fatto con la squadra, non solo con Shaun Edwards ma con tutto lo staff, rende questa una delle nostre sfide più grandi”.

“Galthié ha portato maturità a questa squadra, non hanno alti e bassi, sono stabili, lucidi e intelligenti” ha concluso il director of rugby del Sudafrica.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in RWC 2023