Rugby World Cup 2023: la formazione dell’Irlanda per la supersfida con gli All Blacks
Farrell recupera Hansen, ma deve rinunciare a Ryan ed Henshaw
Rugby World Cup 2023: la formazione dell'Irlanda per la supersfida con gli All Blacks (ph. Sebastiano Pessina)
L’Irlanda è pronta: dopo il percorso netto della fase a gironi, si entra nella fase a eliminazione diretta, quella storicamente più complicata per gli irlandesi, che spesso si sono sciolti all’appuntamento mondiale proprio sul più bello. La sfida è ostica: sabato 14 si gioca Irlanda-All Blacks, ed Andy Farrell ha scelto il XV che andrà in campo allo Stade de France.
Il tecnico deve fare a meno di Ryan, fermato da un infortunio alla mano: al suo posto Iain Henderson. Niente da fare anche per Henshaw, che nei piani di Farrell doveva partire dalla panchina. Recuperato invece Mack Hansen, anche lui in dubbio negli ultimi giorni: completerà il triangolo allargato con l’altra ala James Lowe e l’estremo Keenan.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: il programma tv e streaming dei quarti di finale
Confermata anche la coppia di centri Aki-Ringrose e la mediana Gibson Park-Sexton. Davanti, Van der Flier e O’Mahony affiancano il numero 8 Doris, in seconda c’è Beirne accanto al già citato Henderson, mentre in prima linea Farrell sceglie Porter, Sheehan e Furlong.
Panchina con 5 avanti e 3 trequarti: Kelleher, Kilcoyne e Bealham formano la prima linea di riserva, l’infortunio di Ryan lascia libero un posto per il giovane Joe McCarthy, con Conan a completare gli avanti a disposizione. I mediani di riserva saranno Murray e Crowley, mentre con Henshaw infortunato toccherà ad O’Brien il ruolo di utility back a disposizione.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: i rilevatori di dati e i simulatori di gioco dicono ancora Irlanda per la vittoria finale
Rugby World Cup 2023: la formazione dell’Irlanda per la supersfida con gli All Blacks
15 Hugo Keenan
14 Mack Hansen
13 Garry Ringrose
12 Bundee Aki
11 James Lowe
10 Johnny Sexton (c)
9 Jamison Gibson-Park
8 Caelan Doris
7 Josh van der Flier
6 Peter O’Mahony
5 Iain Henderson
4 Tadhg Beirne
3 Tadhg Furlong
2 Dan Sheehan
1 Andrew Porter
A disposizione:
16 Ronan Kelleher
17 David Kilcoyne
18 Finlay Bealham
19 Joe McCarthy
20 Jack Conan
21 Conor Murray
22 Jack Crowley
23 Jimmy O’Brien