L’Italia femminile sfiora la rimonta: il Giappone passa 25-24 a Parma

Le Azzurre riscattano un primo tempo opaco con una grande ripresa, ma non basta a ribaltare il risultato

L'Italia femminile sfiora la rimonta: il Giappone passa 25-24 a Parma

L’Italia femminile sfiora la rimonta: il Giappone passa 25-24 a Parma (ph. Federugby)

Un primo tempo difficile, chiuso sotto 22-5, poi un’ottima ripresa e una rimonta assaporata e mancata solo all’ultimo. Il Giappone batte l’Italia 25-24 nel test match di preparazione al WVX, che comincerà il 13 ottobre proprio con la sfida tra le Azzurre e le nipponiche.

Italia in vantaggio dopo 6 minuti con una bella maul timonata e finalizzata da Vecchini, con Capomaggi che trasforma per il 7-0. Il Giappone risponde e nel giro di 8 minuti ribalta il risultato con le mete di Imakugi e Yasuo.

Clicca qui per rivedere la partita completa tra Italia e Giappone

Nel finale di frazione le nipponiche allungano con Nagari e Yoshimura, con l’unica trasformazione di Yamamoto a fissare il punteggio sul 22-5. Si va all’intervallo così.

Nella ripresa l’Italia cambia marcia. Granzotto riscatta il giallo preso nel primo tempo e segna la meta che dà il via alla rimonta, trasformandola per il 14-22. Dopo 5 minuti ancora Vecchini finalizza un’ottima maul per il 19-22, ma subito dopo il calcio di punizione di Otsuka riporta le giapponesi a distanza di sicurezza.

Al 29′ segna Vittoria Ostuni Minuzzi e inizia l’assalto, ma alcuni errori di handling impediscono alle Azzurre di ribaltare il match, che finisce 25-24 per il Giappone.

Il tabellino di Italia-Giappone

Marcatrici: p.t. 6’ m. Vecchini tr. Capomaggi (7-0); 13’ m. Imakugi (7-5); 21’ m. Yasuo (7-10); 32’ m. Nagai (7-15); 40’m. Yoshimura tr. Yamamoto (7-22) s.t. 9’ m. Granzotto tr. Granzotto (14-22); 16’ m. Vecchini (19-22); 16’ cp Otsuka (19-25); 29’ m. Ostuni Minuzzi (24-25)

Italia: Ostuni Minuzzi; Muzzo, D’incà, Capomaggi (1’ st. Madia), Granzotto; Stevanin (35’ st Rolfi), Stefan (cap, 26’ Buso); Locatelli (17’ st Pilani), Ranuccini, Cavina; Duca (1’ st Fedrighi), Frangipani; Seye (35’ st Stecca), Vecchini (19’ st Gurioli), Maris (1’ st Turani)
all. Raineri

Giappone: Nishimura; Yasuo, Furuta, Hirotsu (18’ st Kobayashi), Imakugi; Yamamoto (21’st Otsuka), Tsukui (10’ st Abe); Nagai (31’ st Yoshimoto), Nagata (cap), Korai; Yoshimura (1’st Nduka), Kawamura; Sadaka (10’st Nagaya), Kuge (10’ st, Kato) Homaki (10’ st Taniguchi)
all. Mckenzie

Arb. Groizeleau (Francia)

Cartellini: 31’ pt. giallo Granzotto (Italia)

Player of the Match: Alissa Ranuccini (Italia)

Calciatrici: Capomaggi (Italia 1/1), Yamamoto (Giappone 1/4), Granzotto (Italia 1/3), Otsuka (Giappone 1/1)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Femminile: le Azzurre convocate per preparare il match col Giappone

Per le ragazze di coach Fabio Roselli sarà l'ultimo test prima della Rugby World Cup

item-thumbnail

Italia femminile, Alyssa D’Incà: “Buona gara con la Scozia, soprattutto per l’approccio”

L'ala Azzurra, autrice di ben tre mete, ha analizzato cosa è andato bene e cosa meno nel primo test match verso la Rugby World Cup 2025

27 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia Femminile al sesto posto dopo la vittoria contro la Scozia

Le azzurre beneficiano anche del risultato del Galles, vittorioso in Australia

26 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli dopo la vittoria sulla Scozia: “Ho visto quello che volevo vedere. Miglioreremo disciplina e gioco al piede”

La capitana Giordano: "Volevamo partire forte e ci siamo riuscite. Abbiamo portato in campo tutto quello che avevamo provato"

26 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Warm-up test match: l’Italia domina, poi rischia la beffa. Scozia battuta a Viadana

Un gran primo tempo, poi una ripresa tra alti e bassi e il brivido finale, ma alla fine le Azzurre conquistano la prima vittoria verso il Mondiale

25 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Con la Scozia mi aspetto una partita intensa sia a livello fisico che di volume di gioco”

La capitana delle Azzurre ha introdotto i temi tecnici del match di venerdì 25 luglio a Viadana

24 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile