Benetton, Bortolami: “Con Ulster il primo test precampionato, in campo voglio vedere tre cose”

I Leoni alla loro prima uscita stagionale: sfida ai rivali dello URC in programma sabato 30 settembre alle ore 19:00

Marco Bortolami ph. s pessina

Marco Bortolami, capo allenatore del Benetton Rugby – ph S. Pessina

Mentre l’attenzione di molti appassionati della palla ovale è rivolta ai Mondiali, anche a livello di club ci si prepara a scendere in campo: sabato 30 settembre, alle ore 19:00, il Benetton Rugby disputerà la sua prima amichevole precampionato, ospitando l’Ulster.

Un primo test molto importante, pur in mancanza di molti giocatori impegnati con le Nazionali, contro una squadra rivale dello United Rugby Championship e che lo scorso campionato ha disputato i playoff. A presentarlo, dopo un lungo periodo di allenamenti e raduni, è l’head coach dei Leoni Marco Bortolami sui canali ufficiali del club.

Leggi anche: Benetton Rugby, Marco Bortolami rinnova il suo contratto fino al 2026

La preparazione prestagionale e l’inserimento dei nuovi giocatori: “Abbiamo fatto tantissimo lavoro in tre mesi. La prima parte è stata dedicata allo sviluppo del nostro gioco e al lavoro fisico. Nella seconda parte abbiamo avuto degli allenamenti contrapposti che ci hanno permesso di trovare la realtà del gioco. Ora ritrovare un avversario importante per 80 minuti ci farà capire a che punto siamo e su cosa dobbiamo ancora lavorare. Tutti i nuovi ragazzi si sono inseriti molto bene, per i più giovani è stato un salto di qualità e di lavoro non indifferente, per cui hanno fatto il loro percorso. I ragazzi stranieri nuovi hanno dato un grande apporto di energia e entusiasmo”.

Il primo test precampionato con Ulster: “Contro Ulster ritroviamo un avversario che l’anno scorso ha fatto i playoff di URC. Vorrei vedere tre cose prima di tutto: un chiaro piano tattico, su cui lavoriamo dall’anno scorso e dove abbiamo implementato nuovi schemi quest’anno, la volontà di attaccare con i nuovi adattamenti che abbiamo portato e una consistenza in difesa che ci permetta di difendere su più fasi e recuperare il possesso”.

Cosa aspettarsi dall’Ulster: “Sarà una partita durissima in cui conteranno molto le fasi statiche, come mischia chiusa e drive che saranno fondamentali. Sarà importante anche gestire i loro avanti in giro per il campo e dovremo farci trovare pronti sulle collisioni. Dall’altro lato Ulster è una squadra che gioca, che ha espanso il suo modo di giocare già dall’anno scorso. Già dalle prime due amichevoli che hanno disputato contro Connacht e Leinster si sono visti di nuovo questi segnali. Sarà un bel test per il nostro sistema di difesa”.

Clicca qui per leggere l’intervista completa a Bortolami in vista di Benetton-Ulster

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, parla il co-capitano Sebastian Negri: “L’URC è sempre più competitivo, ma siamo pronti”

Leoni ai nastri di partenza, si inizia questo sabato in trasferta contro Connacht

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione del Benetton

Rosa simile, staff rinnovato: cosa aspettarsi dalla nuova stagione dei Leoni?

item-thumbnail

Benetton Rugby: annunciati i due co-capitani della stagione 2025/2026

Conferma per Michele Lamaro, che sarà affiancato da un altro giocatore di grande esperienza

item-thumbnail

Manuel Zuliani rinnova con il Benetton Rugby

Importante estensione di contratto per il terza linea dei Leoni e degli Azzurri

item-thumbnail

Benetton, Werchon: “Amichevoli molto promettenti. URC o Super Rugby? Ci sono delle differenze”

Il mediano biancoverde racconta le ultime fasi della preparazione e le differenze tra l'Australia e il rugby europeo

item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina