Rugby World Cup 2023: ecco la Namibia che sfida l’Italia al debutto iridato

Pronto a sfidare gli azzurri anche un numero otto già visto con l'Australia in mezzo a un XV con tanti elementi esperti

Rugby World Cup 2023: ecco la Namibia che sfida l'Italia al debutto iridato

Rugby World Cup 2023: ecco la Namibia che sfida l'Italia al debutto iridato

Allister Coetzee ha scelto i 23 giocatori della Namibia che sfideranno l’Italia nella prima giornata della Rugby World Cup 2023. Il match, che si giocherà a Saint Etienne alle 13, godrà di ampia copertura televisiva in Italia con la diretta tv su Sky Sport Uno e Rai 2 oltre che streaming su NOW, Sky Go e Rai Play.

Leggi anche: La formazione dell’Italia che sfida la Namibia

Ancora una volta Italia e Namibia si ritrovano in una pool mondiale e ancora una volta lo fanno all’esordio, come nel 2019. Il 22 settembre di quell’anno gli azzurri vinsero 47-22 il match giocato in Giappone: dopo l’iniziale svantaggio per la meta di Stevens la squadra capitanata da Sergio Parisse dilagò segnando cinque mete per blindare la vittoria con bonus.

Rispetto a quella sfida sono otto i giocatori della Namibia confermati in campo, compresi Stevens e Greyling che marcarono due delle tre mete degli africani. Quest’ultimo inoltre è il miglior marcatore di mete nella storia namibiana al Mondiale (2) e quindi ha tutto un torneo per diventare il leader del suo paese, questo in mezzo a un gruppo che ha nove giocatori già visti nella Rugby World Cup 2015 e dodici in quella di quattro anni fa.

Leggi anche: Dove si vede l’Italia alla Rugby World Cup 2023 in tv e streaming

Da segnalare tra i 23 schierati in campo dall’ex allenatore del Rovigo la presenza di Richard Hardwick con la maglia numero 8: il terza centro dei Rebels debutterà al Mondiale con la Namibia dopo aver raccolto nel 2017 due caps con l’Australia. 29 anni, nato a Windohek (capitale namibiana) ma cresciuto in Australia, Hardwick è passato prima ai Force e poi appunto ai Rebels per farsi conoscere nel Super Rugby arrivando anche a vestire la divisa dei Wallabies. Chiusa quell’esperienza c’è per lui la possibilità di giocare con la Namibia, partendo dal fatto che è stato il giocatore della franchigia di Melbourne con più offload forzati (10) in stagione.

Capitano sarà Johan Deysel che rivestirà il ruolo di leader per la 14esima volta: meglio di lui solo Jacques Burger (17) e Gerhard Mans (26).

Rugby World Cup 2023: ecco la Namibia che sfida l’Italia al debutto iridato

1 Desiderius Sethie
2 Torsten Van Jaarsveld
3 Johan Coetzee
4 Adriaan Ludick
5 Tjiuee Uanivi
6 Wian Conradie
7 Johan Retief
8 Richard Hardwick
9 Damian Stevens
10 Tiaan Swanepoel
11 JC Greyling
12 Danco Burger
13 Johan Deysel (c)
14 Gerswin Mouton
15 Divan Rossouw

A disposizione:

16 Louis van der Westhuizen
17 Jason Benade
18 Casper Viviers
19 Tiaan De Klerk
20 Prince Gaoseb
21 Jacques Theron
22 Andre van der Bergh
23 Le Roux Malan

 

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in RWC 2023