Rugby World Cup 2023: Irlanda favorita. A dirlo sono i rilevatori di dati e i simulatori di gioco

Andy Farrell e i suoi davanti a tutti, ma attenzione alla Francia e ai campioni in carica del Sudafrica

British & Irish Lions, Andy Farrell sui convocati:

Rugby World Cup 2023: Irlanda favorita. A dirlo sono i rilevatori di dati e i simulatori di gioco (Ph. Sebastiano Pessina)

All’8 settembre, giorno di inizio della Rugby World Cup 2023, mancano sempre meno giorni. La marcia d’avvicinamento al prossimo torneo iridato fa crescere l’attesa e con essa anche la voglia di capire quale squadra potrà essere la favorita alla vittoria finale.

Opta, istituto di statistiche e dati sportivi su larga scala a livello planetario, ha rilasciato la sua “scala percentuale” per le dieci squadre con più possibilità di alzare al cielo la William Webb Ellis Cup il prossimo 28 ottobre.

Tanti i criteri di valutazione usati, fra cui forma recente, risultati storici alla Rugby World Cup e difficoltà delle partite in calendario al Mondiale 2023. Un totale di 10 milioni di simulazioni, che hanno fornito i seguenti risultati.

Leggi anche, Il calendario della Rugby World Cup 2023

Rugby World Cup 2023: Irlanda favorita secondo dati e simulazioni

1. Irlanda – 21,7% di possibilità di vittoria
2. Francia – 21,4% di possibilità di vittoria
3. Sudafrica – 20,5% di possibilità di vittoria
4. Nuova Zelanda – 20,2% di possibilità di vittoria
5. Argentina – 5,7% di possibilità di vittoria
6. Inghilterra – 4,4% di possibilità di vittoria
7. Australia – 3,0% di possibilità di vittoria
8. Scozia – 1,2% di possibilità di vittoria
9. Fiji – 0,9% di possibilità di vittoria
10. Galles – 0,6% di possibilità di vittoria

Irlanda, Francia, Sudafrica e Nuova Zelanda davanti a tutte, come prevedibile. A stupire invece è l’Argentina, quinta in questa proiezione, e sicuramente le Fiji, davanti al Galles, seppur con percentuali minuscole

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in RWC 2023