Summer Nations Series: Italia-Romania, le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

Due giocatori nel XV di Planet Rugby, ma in generale reazioni positive da parte di tutte le principali testate rugbistiche

Summer Nations Series: Italia-Romania le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

Summer Nations Series: Italia-Romania le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri (ph. Sebastiano Pessina)

L’Italia coglie la prima vittoria del 2023 battendo nettamente la Romana per 57-7 a San Benedetto del Tronto. Un match a due facce per gli Azzurri, che da un lato segnano 9 mete, mentre dall’altro si lasciano andare a un fisiologico calo di tensione a partita già chiusa dopo la prima mezz’ora (parziale di 31-0 e rosso diretto a Motoc al 9′). La stampa estera, però, ha dato maggiore risalto al risultato ottenuto dall’Italia. Ecco le reazioni.

Le reazioni della stampa estera dopo Italia-Romania

Per RugbyPass “L’Italia ha mostrato la sua potenza di fuoco superiore martellando la Romania in una partita a senso unico allo Stadio Rivera delle Palme. Le speranze della Romania di vincere la partita sono state distrutte in soli 8 minuti, quando Adrian Motoc, seconda linea, è stato espulso.”.

Leggi anche: Le pagelle di Italia-Romania – Summer Nations Series 2023

La testata pone l’attenzione su “l’implacabile approccio offensivo dell’Italia”, che ha chiuso il match con un “enfatico 57-7”.

PlanetRugby titola: “Una cinica Italia supera la Romania in 14 uomini”, e nel pezzo esalta la “prestazione dei padroni di casa, che hanno dominato per lunghi periodi, ma il loro compito è stato reso molto più semplice dopo che l’arbitro Luke Pearce ha mostrato il cartellino rosso a Motoc. Alla fine, gli Azzurri avevano troppa classe per le Querce”.

Guarda ancheSummer Nations Series, gli highlights della vittoria dell’Italia sulla Romania

PlanetRugby ha anche inserito Ange Capuozzo e Dino Lamb nel Team of the week della giornata di Summer Nations Series: “Ange Capuozzo si è scatenato contro la Romania in 14 uomini, segnando due mete con una prestazione scintillante”. In particolare, ha posto l’attenzione sui “248 metri percorsi, una cifra sbalorditiva”. Ottimo giudizio anche su Lamb: “Difficile escludere RG Snyman dopo i suoi 80 minuti per gli Springboks, ma la prestazione di Lamb per l’Italia non si poteva ignorare. 70 metri di corsa e due break della linea dimostrano perché il giocatore degli Harlequins è il secondo azzurro a far parte della nostra formazione”.

Molte testate, come l’Irish Examiner, hanno accolto positivamente la prestazione degli Azzurri, e in particolare il ritorno in campo di Ange Capuozzo, vera notizia del weekend per la stampa estera.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale