Il calendario del WXV con tutte le partite dell’Italia

Le Azzurre contro Sudafrica, Giappone e Stati Uniti

Il calendario del WXV con tutte le partite dell’Italia

World Rugby, l’organismo federale internazionale della palla ovale, pubblica il calendario delle tre divisioni di WXV, il nuovo torneo in tre divisioni pensato per migliorare la competitività, la diffusione e l’impatto del rugby femminile di alto livello.

In questo sento la decisione di suddividere i match tra venerdì e sabato giocando il WXV durante la Rugby World Cup 2023 in Francia, senza sovrapporre gli orari degli incontri.

L’Italia di coach Nanni Raineri in questa prima edizione disputerà le partite della seconda divisione. Le gare si giocheranno dal 13 ottobre e al 4 novembre, un totale di ventisette incontri che si svolgeranno in tre diversi paesi: Dubai, Sudafrica e Nuova Zelanda.

Le Azzurre, sulla base dei piazzamenti nel TikTok Women’s Six Nations 2023 e del successivo play-off estivo vinto a Piacenza contro la Spagna 23 a 0, saranno impegnate per il primo WXV a Città del Capo e Stellenbosch, a partire dal 13 ottobre insieme a Giappone, Stati Uniti, Samoa, Scozia e alle padrone di casa del Sudafrica.

Il debutto sarà il 13 ottobre al Danie Craven Stadium di Stellenbosch contro il Giappone nel match di esordio della nuova competizione per poi spostarsi a Città del Capo e sfidare il 20 ottobre il Sudafrica e concludere la rassegna il 27 ottobre contro gli Stati Uniti.

Per la stagione inaugurale non sono previste promozioni o retrocessioni dalla prima divisione, mentre l’ultima classifica del WXV Division 2 retrocederà nella Division 3 nel 2024.

Questo il calendario delle partite dell’Italia Femminile nel WXV Division 2 – Sudafrica 2023:

Italia v Giappone – Stellenbosch, 13 ottobre
Italia v Sudafrica – Cape Town, 20 ottobre
Italia v Stati Uniti – Cape Town, 27 ottobre

Qui tutte le informazioni sul torneo e il calendario completo

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile