Tonga torna alla vittoria contro il Canada

Prestazione convincente degli isolani che digeriscono il rosso a George Moala

tongana

Tonga torna alla vittoria contro il Canada

A Nuku’alofa Tonga torna in sé dopo le recenti sconfitte subite in Pacific Nations Cup e si sbarazza di un Canada mai in partita, segnando quattro mete, tutte trasformate, malgrado l’inferiorità numerica in cui si è ritrovata per il rosso sventolato all’ex All Black George Moala al 45′ in ragione di un placcaggio pericoloso.

Il punteggio finale è 28 a 3 per i tongani, forti delle mete di Sam Moli dopo una maul da touche al 4′ minuto di gioco, e delle segnature pesanti di Takulua al 19′ e Vailanu sul finire del primo tempo, punteggiate dal calcio di punizione di Peter Nelson che aveva accorciato le distanze all’11’, per il 21 a 3 con cui si è chiuso il primo tempo.

Nel secondo c’è stato il rosso a George Moala dopo 5 minuti di gioco, ma nonostante la superiorità numerica i canadesi non hanno saputo segnare un punto e anzi hanno subito la seconda meta personale di giornata di Sione Vailanu al 52′, che ha suggellato il 28 a 3 finale.

Leggi anche Pacific Nations Series: Fiji e Samoa regolano nettamente Giappone e Tonga

Lunedì 14 agosto ci sarà la rivincita tra le due squadre sempre a Nuku’alofa, Tonga.

Il tabellino di Tonga – Canada

Tonga: 15 Afusipa Taumoepeau, 14 Kyren Taumoefolau, 13 Malakai Fekitoa, 12 George Moala, 11 Fine Inisi, 10 Patrick Pellegrini, 9 Tane Takulua (captain), 8 Sione Vailanu, 7 Sione Havili, 6 Solomone Funaki, 5 Tanginoa Halaifonua, 4 Steve Mafi, 3 David Lolohea, 2 Sam Moli, 1 Tau Koloamatangi.
Replacements: 16 Paula Ngauamo, 17 Fe’ao Fotu’aika, 18 Ben Tameifuna, 19 Vaea Fitita, 20 Lopeti Timani, 21 Johnny Ika, 22 Otumaka Mausia, 23 Solomone Kata.

Marcatori
Mete: Moli (4), Takulua (19), Vailanu (43,52)
Trasformazioni: Takulua (5,20,44,53)
Punizioni:

Canada: 15 Peter Nelson, 14 Kainoa Lloyd, 13 Ben LeSage, 12 Spencer Jones, 11 Isaac Olson, 10 Robbie Povey, 9 Ross Braude, 8 Siaki Vikilani, 7 Lucas Rumball, 6 Mason Flesch, 5 Conor Keys, 4 Izzak Kelly, 3 Conor Young, 2 Andrew Quattrin, 1 Liam Murray.
Replacements: 16 Foster Dewitt, 17 Djustice Sears-Duru, 18 Cole Keith, 19 Piers Von Dadelszen, 20 Siôn Parry, 21 Travis Larsen, 22 Jason Higgins, 23 Mitch Richardson.

Marcatori
Mete:
Trasformazioni:
Punizioni: Nelson (11)

Arbitro: Jordan Way (Australia)
Assistenti: James Doleman (Nuova Zelanda), Tevita Rokovereni (Francia)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Scozia prepara l’imboscata: la volta buona per battere gli All Blacks?

Sono l'unica home nation a non aver fatto registrare neanche una vittoria contro i neozelandesi e ora vogliono cambiare la storia

5 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: cancellato il cartellino rosso di Tadhg Beirne

Il seconda linea sarà a disposizione di Andy Farrell per la sfida interna con il Giappone

5 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: l’era di Steve Tandy inizia con un cambio di spogliatoio

Il nuovo coach ha voluto portare delle modifiche sostanziali rispetto alla gestione di Warren Gatland, ma prima di tutto era necessario sportarsi da u...

5 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: gli arbitri italiani protagonisti della finestra autunnale 2025

Un quartetto di ufficiali di gara interamente composto da membri della CNA dirigerà per la prima volta un test-match Tier 1

4 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Maxime Lucu verso Francia-Sudafrica: “Era il nostro Mondiale e loro sono venuti a rubarcelo”

Il mediano di mischia dei Bleus accende la settimana di preparazione al test match, ricordando il quarto di finale della Rugby World Cup 2023 come una...

4 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-Australia: dove gli Azzurri possono fare male ai Wallabies

E quali sono, invece, i punti di forza della squadra in green and gold che sarà in campo a Udine sabato

4 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match