Australia, Eddie Jones: “Fra dieci giorni possiamo essere una squadra completamente diversa”

Per il capitano Slipper: “Con performance come queste, non andremo lontano alla Rugby World Cup”

Eddie Jones in un gesto di stizza durante Australia-Argentina

Lo hanno visto tutti sbattere i pugni sul tavolo, nel box dello staff tecnico durante Australia-Argentina, facendo a pezzi le cuffie.

Eppure, anche dopo il 31-34 subito dai suoi Wallabies contro i Pumas tra le mura amiche dello stadio di Sydney, Eddie Jones è rimasto positivo di fronte ai giornalisti, nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla gara.

“Brutta sconfitta – ha ammesso il tecnico australiano – ma in dieci giorni possiamo diventare una squadra totalmente diversa, e questo è l’obiettivo.”

“Oggi abbiamo provato a giocare in maniera un po’ più libera, con più decision making affidato ai giocatori, ma per ora non riusciamo ancora ad essere fluidi.”

Leggi anche: Rugby Championship: gli highlights di Australia-Argentina

“Dobbiamo comunque accettare che è un processo che può far male” ha ricordato Jones, che è diventato il capo allenatore dei Wallabies solo dall’inizio del 2023 ed è alla seconda gara in panchina con la nazionale in green and gold.

“Non siamo nella situazione in cui dovremmo essere anche per via di alcuni giocatori che sono tornati da poco da lunghi infortuni, ma questa non è una scusa per la prestazione di oggi. Dobbiamo riuscire a prendere decisioni migliori con la palla e migliorare nell’uscire forte dalla linea per mettere più pressione con la nostra difesa.

Rimane, però, negli occhi il momento di rabbia nella cabina, avvenuto quando Rob Valetini ha reagito ad una scorrettezza argentina con un violento spintone, procurandosi uno dei 14 calci di punizione comminati dall’arbitro Jaco Peyper contro i Wallabies.

L’indisciplina è stata un fattore decisivo nella sconfitta, come ha certificato con amaro realismo James Slipper, capitano della nazionale australiana per l’occasione: “Dobbiamo riuscire a cambiare sotto questo aspetto. Diversi di noi devono rivedere i falli commessi individualmente e correggere in fretta il loro comportamento. Con performance come queste, non andremo lontano alla Rugby World Cup.”

Il video dello sfogo di Eddie Jones che sbatte i pugni sul tavolo e fa a pezzi le cuffie

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: la preview del secondo scontro tra Argentina e All Blacks

La Nuova Zelanda è in testa alla classifica del torneo e al ranking mondiale: ora deve confermarsi contro dei Pumas in cerca di riscossa

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica tira un sospiro di sollievo, Australia battuta per 30-22

Gli Springboks faticano ancora contro i Wallabies, ma stavolta riescono ad uscire dai momenti difficili grazie ai loro veterani

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica cerca riscatto contro l’Australia a Città del Capo. La preview della partita

Dopo il clamoroso crollo di Johannesburg, gli Springboks cambiano volto, Wallabies senza Harry Wilson ma con entusiasmo alle stelle

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Argentina: Nahuel Tetaz Chaparro annuncia il ritiro dal rugby internazionale

Il pilone del Benetton Rugby si appresta a giocare la sua ultima partita con i Pumas

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: Sudafrica costretto a un cambio per infortunio contro l’Australia

Erasmus deve modificare la formazione a 24 ore dal match

22 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un esordiente a numero 8 nella formazione degli All Blacks per il match con l’Argentina

Scott Robertson ritrova anche Wallace Sititi, alla prima opportunità del 2025, mentre Codie Taylor festeggia 100 caps

22 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship