Sudafrica: Francois Steyn si ritira dal rugby con effetto immediato

Lo Springboks che ha vinto due volte la Rugby World Cup

Sudafrica: Francois Steyn si ritira dal rugby con effetto immediato

Sudafrica: Francois Steyn si ritira dal rugby con effetto immediato (Ph. Sebastiano Pessina)

La “Storia degli Springboks” si ritira: Francois Steyn infatti ha deciso di salutare il rugby giocato con effetto immediato, dopo aver vinto – nella sua carriera – due volte il Mondiale con il Sudafrica: nel 2007 in Francia e nel 2019 in Giappone.

Sudafrica: Francois Steyn si ritira dal rugby con effetto immediato

Il 36enne si è così espresso in merito alla sua decisione: “E’ stata una decisione difficile, che medito da mesi, anche perché il rugby è stato, se non tutta, gran parte della mia vita, ma purtroppo gli infortuni a cui sono andato incontro nell’ultimo periodo mi hanno costretto ad annunciarvi che mi ritirerò con effetto immediato”.

Poi ha aggiunto: “Non ho rimpianti, ma ad essere onesto non è proprio la fine di carriera che mi sarei aspettato: ognuno di noi sogna di poter scegliere quando smettere, ma alla fine mi sento fortunato per quanto fatto in campo e per tutte le opportunità che ho avuto in un cammino fatto anche di vittorie incredibili”.

“Devo ringraziare davvero tutti quelli che hanno fatto un pezzo di strada con me. Il rugby è stata la mia vita: ho trovato amicizie, insegnamenti e ricordi che custodirò per sempre. Ora è tempo di guardare avanti: al prossimo capitolo della mia vita”.

Francois Steyn
E’ stato un utility back per il Sudafrica, mettendo insieme 78 caps, conditi da 11 mete e 178 punti complessivi. Classe 1987, nel 2007 è stato, a poco più di vent’anni il più giovane giocatore a vincere la Coppa del Mondo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa già al successore di Rassie Erasmus

IL CEO di SA Rugby ha fornito indizi su chi potrebbe guidare gli Springboks dopo il 2031

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth rompe il silenzio: “Accetto la mia colpa ma purtroppo gli errori capitano”

Il 34enne degli Springboks: "Non farei mai una cosa del genere di proposito"

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Lo staff di Erasmus: “Gli irlandesi? Dei viziatelli…ora sono nel panico”

Duro attacco ai Verdi. Ruggini che arrivano dall'ultima partita giocata a Dublino

10 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match