Come è finita la prima edizione del Super Rugby Americas
Il Peñarol Rugby ha vinto la finale di Montevideo e consegna al rugby uruguaiano una bella iniezione di fiducia
Super Rugby Americas
Il 18 febbraio 2023 è iniziata ufficialmente la nuova competizione gestita da Sudamerica Rugby, il maggior organo di governo rugbistico sudamericano.
Il Super Rugby Americas ha preso il posto della Superliga Americana de Rugby (SLAR) e nel 2023 è stato giocato da 7 squadre in rappresentanza di Argentina, Brasile, Cile, Paraguay, Stati Uniti e Uruguay.
Proprio dall’Uruguay, prossimo avversario dell’Italia alla Coppa del Mondo, arriva la squadra vincitrice dell’edizione 2023, dominata dal Peñarol Rugby.
Gli uomini allenati dall’ex puma Pablo Bouza hanno superato in finale i Dogos, franchigia argentina che nel corso della stagione regolare ha tallonato la squadra giallonera piazzandosi seconda e poi arrivando in finale dopo aver sconfitto i Pampas XV in semifinale.
Leggi anche: Super Rugby Pacific: il calendario dei quarti di finale
Nel match conclusivo disputato di fronte ai 9000 spettatori dello stadio Charrùa di Montevideo, la franchigia di Cordoba è stata battuta 23 a 17, con una prestazione decisiva da parte del mediano di apertura dei Teros Felipe Etcheverry nominato anche MVP del campionato.
Per il movimento uruguaiano si tratta di una robusta iniezione di fiducia. La squadra nazionale allenata da Esteban Meneses si basa fortemente sul blocco del Peñarol e approccia la prossima Coppa del Mondo con la volontà di recitare un ruolo da protagonista in un girone impossibile, esattamente come è successo nel 2019 quando riuscirono a battere le Fiji per 30 a 27.