Sei Nazioni 2023: le statistiche dell’Italia dopo i primi due turni

I progressi dell’Italia confermati anche dai numeri, Capuozzo si avvicina al record di difensori battuti in una singola partita

Ange Capuozzo ph. S.pessina

Ange Capuozzo ph. S.pessina

Terminato il primo blocco di partite, emergono i primi dati statistici che aiutano a fotografare la situazione delle 6 squadre partecipanti dopo 160 minuti di gioco.

L’Italia attualmente è in quinta posizione grazie al punto di bonus ottenuto nella partita con la Francia, ha perso due partite e ha segnato 38 punti a fronte dei 60 subiti. Le mete messe a segno sono 4, mentre quelle subite sono 9.

Focalizzando l’attenzione sugli Azzurri emerge che l’Italia è prima nella classifica dei turn over conquistati dopo il placcaggio con 7 palloni recuperati a terra, mentre è positivo anche il dato dei metri conquistati in attacco: 1657. Un numero che ci colloca in seconda posizione dietro l’Irlanda.

Colpisce il dato individuale di Ange Capuozzo, che nel match con l’Inghilterra ha battuto 14 difensori e ora è secondo in questa speciale graduatoria di tutti i tempi, in cui il francese Thomas Castaignede primeggia dopo aver battuto 15 difensori proprio contro l’Italia nell’edizione del 2000.

I metri conquistati attraverso l’uso del piede vedono l’Italia in ultima posizione, a conferma della volontà sempre maggiore di giocare palla in mano da parte degli uomini di Kieran Crowley. Proprio i palloni giocati ‘alla mano’ sono 675, il numero più alto di tutte le squadre nei primi due turni.

Un approccio decisamente propositivo che però espone a qualche rischio, visto che nella tabella degli errori di handling siamo secondi a quota 28 dietro l’Inghilterra. A livello individuale Stephen Varney a quota 154 è il giocatore che ha fatto più passaggi di tutti.

Le note dolenti arrivano dalle penalità concesse in mischia, dove l’Italia è la squadra che è stata sanzionata di più con 5 calci a suo sfavore. In generale la disciplina non ha ancora superato la soglia da allarme rosso. Nonostante i due cartellini gialli di Twickenham, l’Italia ha concesso 21 penalità esattamente come l’Irlanda.

Scozia e Inghilterra sono le meno sanzionate rispettivamente a quota 20 e 17, mentre Francia e Galles comandano la non ambita classifica a quota 25 e 32.

Sul piano individuale spiccano le 30 cariche di Sebastian Negri, miglior giocatore dei primi due turni in questa classifica. Tommaso Allan a quota 4 è il giocatore che insieme a Ramos ha convertito più calci di punizione, mentre le 15 rimesse laterali vinte da Federico Ruzza lo collocano in prima posizione davanti a due specialisti come Ollie Chessum e Richie Gray.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Negri nominato tra i migliori giocatori del secondo turno

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eventi sportivi in chiaro in tv: il decreto conferma le partite dell’Italia al Sei Nazioni e in caso di semifinale e finale alla RWC

Il MiMIT ha aggiornato l'elenco delle manifestazioni di interesse nazionale, le novità riguardano anche il rugby

29 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Ross Vintcent rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2026

Da Exeter non arrivano buone notizie per il terza linea azzurro. Segnali positivi invece per Varney

26 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dalle mischie al gioco aereo: il bel novembre dell’Italia un auspicio per il Sei Nazioni 2026

Le Quilter Nations Series della Nazionale tra conferme tattiche, crescita individuale e prospettive per il prossimo futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Consapevolezza e fiducia: al Sei Nazioni vogliamo giocarcela con tutti”

Il pilone analizza quanto successo a novembre proiettandosi sul futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale