Ronan O’Gara è stato squalificato per 10 settimane

Il tecnico irlandese incappa nella quarta sanzione in un anno

Ronan O’Gara è stato squalificato per 10 settimane (Photo by Valentine CHAPUIS / AFP)

Ronan O’Gara potrebbe rivedersi sulla panchina de La Rochelle soltanto il prossimo 30 gennaio 2023. Il tecnico irlandese ha infatti subito una squalifica molto pesante a causa di motivi legati a critiche arbitrali. Entriamo nel dettaglio della cosa.

Ronan O’Gara è stato squalificato per 10 settimane

Il capo allenatore del club francese è stato accusato, con una sentenza che potrà impugnare per fare ricorso, di aver “danneggiato gli interessi dello spirito del gioco” per aver criticato l’operato arbitrale nei confronti della sua squadra in occasione della sfida che vedeva La Rochelle sfidare Brive nel Top14.

La Ligue Nationale de Rugby non ha specificato il momento in cui l’episodio è accaduto, se durante la partita o negli spogliatoi a fine gara, ma visto che lo stesso O’Gara si è rivelato recidivo alla cosa, considerando che era già stato squalificato altre tre volte, nell’ultimo anno solare, per lo stesso motivo, ha deciso di utilizzare la cosiddetta “mano pesante” squalificando l’irlandese per 10 settimane e infliggendogli anche una multa di 15.000 euro fissi, con possibile allargamento sino a 20.000 euro.

La partita con Brive, ha specificato la Commissione Disciplinare, risale allo scorso 5 novembre, data nella quale lo stesso tecnico rientrava in panchina dopo una precedente squalifica di sei settimane.

Se l’esito dello stop dovesse essere confermato, O’Gara potrebbe tornare in panchina soltanto alla fine del mese di gennaio saltando tutta una parte importante della campagna europea de La Rochelle, campione in carica di Champions Cup, contro i Northampton Saints e l’Ulster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale

Sfida spareggio tesissima in Francia, ma il trequarti e Pietro Ceccarelli sono decisivi negli ultimi minuti

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

Il mediano d'apertura azzurro proverà a raggiungere il Bordeaux in semifinale

14 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori titolare nel barrage tra Bayonne e Clermont

Il centro azzurro deve sostituire Manu Tuilagi in mezzo alla linea dei trequarti biancoceleste

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo, serio infortunio contro Perpignan: stagione finita

Altro crac per l'azzurro, stavolta più grave

10 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14