Autumn Nations Series, Galles: Pivac sceglie MacLeod nella formazione per la Georgia

Diversi i cambi per i Dragoni in vista del match di sabato contro i Lelos, debutto per il terza linea degli Scarlets

Sei Nazioni, Pivac verso l'Italia: "La chiave per il Galles sarà la qualità dell'attacco" (Ph. Sebastiano Pessina)

Wayne Pivac ha annunciato la formazione del Galles per la Georgia – ph. Sebastiano Pessina

In anticipo sulla consueta tabella di marcia, il Galles ha annunciato la formazione che sabato 19 novembre affronterà la Georgia al Principality Stadium di Cardiff, con calcio d’inizio alle ore 14:00.

La principale novità tra le scelte di Wayne Pivac è la selezione a numero 8 del terza linea degli Scarlets Josh MacLeod, esordiente a livello internazionale.

MacLeod, classe 1996, aveva già sfiorato il debutto in precedenza. Durante il Sei Nazioni 2021 era stato inserito nei 23 gallesi che avrebbero sfidato la Scozia, ma si infortunò gravemente durante l’ultimo allenamento prima del match.

Un anno e mezzo dopo ecco la nuova opportunità per il giocatore, che solitamente veste la maglia numero 7 della franchigia di Llanelli, ma è stato selezionato al posto di Taulupe Faletau, che siederà in panchina.

Al suo fianco capitan Tipuric e Jac Morgan, ex compagno di squadra di MacLeod ora agli Ospreys.

In seconda linea ci saranno Adam Beard e Ben Carter, davanti Ken Owens timona una prima linea con Gareth Thomas e Dillon Lewis.

La linea arretrata vede il ritorno del numero 10 Rhys Priestland al fianco di Tomos Williams, mentre Louis Rees-Zammit è confermato ad estremo con il rientrante Josh Adams e Alex Cuthbert ai lati. In mezzo ci saranno Owen Watkin e George North.

In panchina altri due esordienti: il seconda linea Dafydd Jenkins e il mediano di mischia Dane Blacker.

Leggi anche: Sudafrica: ecco la formazione che sfida l’Italia a Genova

Galles: la formazione per la Georgia

15. Louis Rees-Zammit (Gloucester Rugby – 21 caps)
14. Alex Cuthbert (Ospreys – 53 caps)
13. George North (Ospreys – 107 caps)
12. Owen Watkin (Ospreys – 35 caps)
11. Josh Adams (Cardiff Rugby 42 – caps)
10. Rhys Priestland (Cardiff Rugby – 54 caps)
9. Tomos Williams (Cardiff Rugby – 38 caps)
1. Gareth Thomas (Ospreys – 15 caps)
2. Ken Owens (Scarlets – 84 caps)
3. Dillon Lewis (Cardiff Rugby – 43 caps)
4. Ben Carter (Dragons – 7 caps)
5. Adam Beard (Ospreys – 39 caps)
6. Jac Morgan (Ospreys – 4 caps)
7. Justin Tipuric (Ospreys – 87 caps) captain
8. Josh Macleod (Scarlets – uncapped)

A disposizione
16. Bradley Roberts (Dragons – 2 caps)
17. Rhodri Jones (Dragons – 22 caps)
18. Sam Wainwright (Saracens – 3 caps)
19. Dafydd Jenkins (Exeter Chiefs – uncapped)
20. Taulupe Faletau (Cardiff Rugby – 93 caps)
21. Dane Blacker (Scarlets – uncapped)
22. Sam Costelow (Scarlets – 1 cap)
23. Leigh Halfpenny (Scarlets – 96 caps)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Fabien Galthié: “Dobbiamo essere arbitrati come se fossimo in campo neutro”

L'allenatore della Francia ha rivolto diverse critiche arbitrali dopo il secondo match con gli All Blacks

item-thumbnail

Test Match: ad Auckland la Scozia batte Samoa 12-41

Highlights e tabellino della sfida dell'Eden Park

item-thumbnail

Calcio d’inizio degli Springboks: World Rugby chiarisce la controversia

Le mosse di Rassie Erasmus durante l'ultimo test match del Sudafrica con l'Italia avevano creato un certo scalpore

item-thumbnail

Test estivi 2025: le formazioni di Scozia-Samoa con due futuri Lions in campo

Townsend vuole riscattare la sconfitta con le Fiji e avrà a disposizione due giocatori che domenica partiranno per l'Australia

item-thumbnail

Test match: la formazione della Francia che sfida gli All Blacks

Terzo e ultimo episodio della serie a Hamilton. Galthié mischia le carte in formazione

item-thumbnail

British & Irish Lions: la formazione per il primo test con l’Australia

Andy Farrell ha reso noto il XV di partenza della selezione per la sfida ai Wallabies