Australia, Dave Rennie: “L’Italia può fare male, gioco aereo sarà decisivo”

Le parole del tecnico dei Wallabies dopo la decisione di cambiare 11 giocatori rispetto alla settimana scorsa

Dave Rennie, head coach dell’Australia – ph. OnRugby

FIRENZE – A margine dell’ufficializzazione della formazione dell’Australia per la gara contro l’Italia del 12 novembre, il capo allenatore dei Wallabies Dave Rennie ha spiegato le sue scelte in un XV che vede tanti cambi.

“Abbiamo scelto la formazione dopo la partita con la Scozia. C’è grande competizione all’interno del gruppo, e in più da una parte dobbiamo giocare 5 partite e dall’altra ci sono una serie di acciacchi e infortuni che ci hanno portato in questa direzione. Sicuramente ci sono tanti cambi, ma in campo abbiamo giocatori che hanno fatto minuti importanti in partite di grande livello quest’anno, come Allan [Alaalatoa] che rientra, Jake [Gordon] e Noah [Lolesio].”

“L’Italia è una squadra dura, che in difesa porta su forte la linea ed ha atleti che possono farti male, come [Ange] Capuozzo, un giocatore molto elettrico, rapido sugli appoggi e veloce. Dobbiamo essere attenti e pronti mentalmente. Ci sarà Monty Ioane, un giocatore fantastico per loro, e una serie di minacce nel pacchetto degli avanti, molto forti nel contendere dopo il placcaggio. Dovremo essere molto attenti nel conservare il possesso e difendere bene, non dar loro opportunità offensive.”

Leggi anche: Italia-Australia: Kieran Crowley spiega le scelte di formazione e la visione dei Wallabies

I temi tattici della partita riguardano non solo il mantenimento dell’ovale sul punto d’incontro, ma anche la sfida aerea, una situazione dove gli Azzurri hanno spesso in passato sofferto gli avversari di giornata.

“L’Italia calcia molto e noi dobbiamo essere preparati a ricalciare il pallone indietro. Abbiamo due ali grandi fisicamente in Tom Wright e Mark Nawaqanitawase, sarà ovviamente un pezzo importante della partita. Abbiamo affrontato un’altra squadra che calcia molto come la Francia, che vuole soprattutto difendere, e dovremo replicare la prestazione. Il nostro obiettivo è calciare per risalire il campo e andare a giocare nella metà campo avversaria.”

Rennie in passato ha allenato nel fu Pro14 con i Glasgow Warriors, trovandosi di fronte al Benetton di Kieran Crowley. I due non si incontrano da molto tempo, ma l’opinione del tecnico dell’Australia nei confronti del collega neozelandese non è mutata.

“Kieran Crowley è un ottimo allenatore. Ha fatto un grande lavoro a Treviso, arrivando nelle prime 6 e facendo i playoff nell’anno in cui ha vinto il premio di Coach of the year. Furono sfortunati quel giorno ai quarti di finale contro il Munster, avrebbero dovuto vincere, un paio di decisioni arbitrali contro di loro cambiarono il corso dell’incontro. Anche con l’Italia sta facendo un grande lavoro, la settimana scorsa hanno giocato un gran bel rugby.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: nei convocati per il training camp di gennaio c’è anche un potenziale azzurro

Sono 40 i giocatori scelti da Joe Schmidt per iniziare a preparare un intenso 2026

item-thumbnail

Le 5 partite più divertenti del 2025

Riavvolgiamo il nastro dell'anno che volge al termine con una selezione di momenti spettacolari

30 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles, il nodo della regola delle 25 presenze: le deroghe e la possibile abolizione accendono il dibattito

Il CEO degli Ospreys, Lance Bradley, ha bollato un'eventuale cancellazione come catastrofica

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eleggibilità internazionali: dall’Inghilterra all’Italia, chi sono i giocatori sudafricani che potrebbero cambiare nazionale nel 2026

La maglia azzurra può diventare un obiettivo anche per uno degli atleti più continui del Benetton Rugby, il percorso però non è automatico

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Warren Gatland: “Ho fatto il consulente agli arbitri internazionali, ora però penso alla Rugby World Cup”

Il tecnico parla delle regole che cambierebbe provando a proiettarsi verso i prossimi Mondiali dove vorrebbe essere in panchina

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match: chi sono i migliori 10 marcatori del 2025

In cima alla classifica di chi ha segnato più punti c'è un nome inatteso, che ha superato in extremis la stella sudafricana Sacha Feinberg-Mngomezulu...

28 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match