Australia: novità importanti nel roster verso la sfida contro l’Italia

Foketi torna in patria per un infortunio ma sono pronti a tornare Alaalatoa e Banks dopo aver recuperato dai rispettivi stop

Australia: novità importanti nel roster verso la sfida contro l'Italia. PH Sebastiano Pessina

Australia: novità importanti nel roster verso la sfida contro l’Italia. PH Sebastiano Pessina

La settimana che porta al match tra Italia e Australia, in programma sabato a Firenze alle 14, si apre con alcune importanti novità per i Wallabies. È infatti tornato in patria il trequarti australiano Lalakai Foketi, che durante la partita con la Francia ha riportato una sospetta frattura alla gamba.

L’autore della straordinaria meta ai Blues, segnata nel primo tempo dopo 95 metri di avanzamento, è uscito dal campo al 24’ sostituito da Paisami e il suo tour autunnale si è già chiuso. Da vedere chi giocherà al suo posto, visto che gli unici centri di ruolo sono appunto Paisami e Ikitau.

Guarda anche: Gli highlights di Francia-Australia

Ci sono però novità importanti verso la sfida di Firenze, visto che tornano a disposizione Allan Alaalatoa e Tom Banks: il primo è stato dichiarato “fit” dopo una commozione celebrale, il secondo ha risolto dei problemi alla caviglia.

L’allenatore dell’Australia Dave Rennie ha detto: “Faremo sicuramente dei cambi rinfrescando la squadra. Giocare cinque settimane di fila contro altrettante squadre del Sei Nazioni è un compito molto duro, voglio utilizzare tutta la rosa a disposizione e dare ai miei giocatori più minuti possibili”.

Leggi anche: L’aggiornamento del ranking di World Rugby con la risalita dell’Italia

Secondo la stampa australia Will Skelton in seconda linea e Jake Gordon come mediano di mischia sono candidati a una maglia da titolare a Firenze. Sempre Rennie: “Non faremo nulla che non rispetti l’Italia. Hanno vinto molto bene contro Samoa e siamo consapevoli delle loro qualità. In vista delle trasferte contro Irlanda e Galles dovremo capire come usare bene i giocatori a disposizione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili