Premiership: Wasps sospesi da tutte le competizioni inglesi

Il club retrocederà automaticamente alla fine della stagione, così come Worcester

wasps

Wasps

Gli Wasps sono stati sospesi dalla Premiership e dalla Premiership Rugby Cup per il resto della stagione, sancendo così di fatto la loro retrocessione d’ufficio dal massimo campionato inglese.

Il provvedimento è la naturale conseguenza dell’ingresso del club in amministrazione controllata, avvenuta lo scorso 17 ottobre e che per conseguenza ha avuto, tra le altre cose, la perdita di 167 posti di lavoro.

La federazione inglese ha emesso un comunicato ufficiale nel quale si legge: “Per i regolamenti federali, i Wasps sono retrocessi dalla Premiership e pertanto, qualora dovessero essere rilevati da nuovi investitori, il club ripartirà dal Championship nella stagione 2023/2024. La società potrà fare appello a questa decisione dimostrando che non ci sia stata colpa nell’insolvenza emersa.”

Leggi anche: Top14: Dan Biggar subito a Tolone?

La squadra di Coventry subisce quindi lo stesso destino dei Worcester Warriors, lasciando il massimo campionato inglese con 11 squadre all’attivo.

Per la prima delle due squadre a finire nei guai, però, una piccola luce il fondo al tunnel: l’ex director of rugby Steve Diamond, che è stato una delle pietre angolari del club nel momento di maggiore difficoltà e incertezza, sarebbe all’interno di una cordata di investitori in partnership con Adam Hewitt, ex sponsor presente sul petto della squadra di Worcester, pronta a rilevare il club.

Diamond ha dichiarato: “Si tratta di far sopravvivere il club e di ricostruirlo nel Championship, renderlo sostenibile in modo tale che in due, tre, massimo quattro anni possa farlo tornare in Premiership.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Prem Rugby: Todaro e Fischetti ancora in campo con Northampton

Azzurri pronti a fronteggiare i Newcastle Red Bulls con la maglia dei Saints

17 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Edoardo Todaro Player of the Match nel derby Saints-Tigers

L'ala azzurra continua a conquistare il campionato inglese a suon di prestazioni pazzesche

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Fin Smith rinnova con i Northampton Saints

Il 22enne ha sinora segnato 569 punti in 63 presenze con la maglia nero-verde-oro

4 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gregor Townsend avrà un ruolo part-time con i Newcastle Red Bull

L'allenatore della Scozia lavorerà alla global strategy della multinazionale che ha un forte impatto nello sport

2 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Newcastle esonera Steve Diamond dopo solo una partita

La squadra sponsorizzata da Red Bull ha annunciato il cambio in panchina in mezzo a diversi cambiamenti. All'orizzonte la figura di Gregor Townsend

1 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership