Galles: Justin Tipuric sarà il capitano per le Autumn Nations Series

Il flanker degli Ospreys rimpiazzerà l’infortunato Dan Biggar

justin tipuric

Justin Tipuric – ph. Sebastiano Pessina

Wayne Pivac aveva indugiato sull’argomento capitanato quando chiamato in causa in occasione della diramazione della lista dei convocati per le Autumn Nations Series. L’assenza per infortunio di Dan Biggar, infatti, obbligava il tecnico neozelandese del Galles a scegliere un’alternativa.

Una settimana più tardi, questa scelta è stata fatta: il 33enne Justin Tipuric, 86 caps all’attivo, sarà il capitano del Galles per i test match del prossimo novembre.

Tipuric è già stato capitano della nazionale una volta, alla Rugby World Cup 2019, in Galles-Uruguay.

Leggi anche: Autumn Nations Series: i convocati dell’Argentina con tre giocatori dal Benetton

“Sono onorato e devo dire che non me l’aspettavo – ha commentato il flanker, di ritorno in nazionale dopo un anno di assenza – Avere la responsabilità di guidare i ragazzi sul campo è assolutamente un momento topico della mia carriera.”

Tanto per cambiare, intanto, l’infermeria della nazionale gallese è piena. La lista degli infortunati va allungandosi: l’ultimo in ordine di tempo è il tallonatore Dewi Lake degli Ospreys, fermato da un problema alla spalla. Al suo posto di sarà Bradley Roberts dei Dragons.

Oltre a Lake, sono fermi anche il già citato Biggar, Liam Williams, Wyn Jones, Leon Brown, Seb Davies, Johnny Williams, Josh Navidi e Taine Basham, mentre si sta valutando l’entità dei problemi di George North, Leigh Halfpenny, Gareth Anscombe, Alex Cuthbert e Josh Adams.

Il Galles inizierà il proprio novembre internazionale contro gli All Blacks il 5 novembre prossimo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili