Top10, Andrea Marcato: “Dobbiamo compattarci, questo campionato è più duro dello scorso”

L’allenatore dei Campioni d’Italia analizza il momento dei suoi dopo la sconfitta interna subita dal Colorno

Top10, Andrea Marcato: "Dobbiamo compattarci, questo campionato è più duro dello scorso" (Ph. Luigi Mariani)

Top10, Andrea Marcato: “Dobbiamo compattarci, questo campionato è più duro dello scorso” (Ph. Luigi Mariani)

Ha fatto sicuramente rumore la prima sconfitta stagione del Petrarca nel Top10, battuto a domicilio 15 a 10 dal Colorno nella terza giornata di campionato. Inizio di stagione con una vittoria e un pareggio nelle altre gare giocate per la squadra Campione d’Italia in carica, che non sta riuscendo a mettere in campo quello che vorrebbe e come lo vorrebbe: “C’erano già stati segnali negativi con il Valorugby una settimana fa, con Colorno sono emerse le difficoltà di quest’ultimo periodo” queste le parole di Andrea Marcato nell’intervista concessa al “Gazzettino”.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top10

Parlando delle difficoltà, l’allenatore dei “neri” dice come ci possa essere stato un involontario rilassamento dopo aver vinto tutto l’anno scorso. Nel passato Top10 la gara che ha svoltato la stagione per il Petrarca è stato del derby perso a Rovigo, quindi il coach vorrebbe che questa sconfitta con Colorno avesse lo stesso effetto compattando la squadra.

Leggi anche: A Rovigo coach Coetzee molto deluso dopo l’ultima sconfitta

Per una classifica che quantomeno è strana, con Viadana in vetta e tante big a inseguire, Marcato comunque resta tranquillo e sa che il tempo avrà ragione: “Si sono giocate solo tre partite, abbiamo affrontato due squadre di rango come Reggio Emilia e Colorno, che hanno ambizioni minime di play off. Ci dobbiamo ritrovare, il tempo per recuperare non manca di sicuro, ci sono delle cose da limare, da sistemare, da migliorare. Questo è il momento per compattarci, per stare uniti, per tenere i piedi ben piantati a terra e renderci tutti conto che questo campionato è più difficile e tosto rispetto al precedente” ha detto Marcato al “Gazzettino”.

Domenica prossima trasferta sulla carta semplice in casa del Cus Torino, poi due settimane di sosta per riorganizzarsi prima del Derby d’Italia con Rovigo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: 4 squadre in campo per le prime amichevoli. I risultati

A un mese dall'inizio del campionato cominciano i primi test tra le varie formazioni: ecco cos'è successo

6 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Tommaso Niglio: “Il Modello Fiamme Oro parte dagli italiani e dal centro-sud. Per la Serie A Elite serve un Draft come in NBA”

Le prospettive del vicepresidente cremisi a OnRugby: 17 nuovi innesti, un percorso che parte dalle radici e un’idea di sviluppo per i giovani del camp...

5 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: il primo obiettivo dell’anno è la Supercoppa Italiana

I lombardi vogliono iniziare subito col piede giusto la stagione 2025-2026

4 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: secondo test amichevole per le Fiamme Oro

Giovedì 4 settembre i cremisi riceveranno il Petrarca

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un giovane mediano d’apertura per il Valorugby

I Diavoli di Marcello Violi ingaggiano un numero 10 ex Lazio

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il capitano del Rovigo Matteo Ferro si ritira

In occasione della prima amichevole stagionale al Battaglini il saluto del seconda linea: 4 scudetti e 2 Coppa Italia nel suo palmares

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite