Top 10: Rovigo, vietato sbagliare. Giazzon: “I nuovi si stanno ancora ambientando, ma niente alibi”

Il tecnico degli avanti verso la sfida con le Fiamme Oro: “Sono veloci e potenti. E occhio a Carlo Canna”

Top 10: Rovigo, vietato sbagliare. Giazzon: "I nuovi arrivi si stanno ancora ambientando, ma niente alibi"

Top 10: Rovigo, vietato sbagliare. Giazzon: “I nuovi arrivi si stanno ancora ambientando, ma niente alibi” – Rugby Rovigo

Comincia la terza giornata del Top 10, e in attesa della sfida di domenica a Roma tra Rovigo e Fiamme Oro (domenica 16 alle 14.30, diretta Eleven Sports) il tecnico degli avanti Davide Giazzon tiene alta l’attenzione, dopo la partenza shock che ha visto i rossoblu perdere il match d’esordio contro Viadana. Nella seconda giornata è arrivata una vittoria convincente contro i Lyons, con tanto di punto di bonus, ma contro delle Fiamme Oro in grande forma i finalisti dell’ultimo torneo non possono sbagliare.

“È un campionato duro con molte squadre che si sono rinforzate, si resterà in bilico fino alla fine, basta pensare che ci sono già stati due pareggi” dice Giazzon a Il Gazzettino di Rovigo: “Lo scivolone di Calvisano contro il Mogliano ne è la prova. Per questo sarà una stagione diversa. Per quando riguarda la nostra squadra, ci sono alcuni giocatori nuovi che si stanno ancora ambientando”.

Leggi anche: Top10: programma, orari e designazioni arbitrali della terza giornata

Nonostante le difficoltà iniziali, per il tecnico della mischia di Rovigo le cose dovrebbero risolversi presto: “Siamo molto vicini ad avere i meccanismi ben sincronizzati, infatti Stavile ne è un esempio: anche se è un nuovo membro è già stato eletto man of the match due volte”.

“È un dato di fatto che nelle ultime partite c’è qualcosa che non è andato bene. Non cerco alibi, l’unico modo che conosco per sistemare le cose è lavorare tanto” aggiunge Giazzon: “La touche è come un orologio molto sofisticato: ci sono tanti meccanismi e situazioni che vanno sincronizzate e prese in considerazione. Se analizziamo la rimessa laterale sotto l’aspetto tecnico-individuale, allora sì che l’errore può essere dettato dal singolo. lo però non vado a cercare il colpevole, ma cerco di trovare con i ragazzi la soluzione più veloce ed efficace per il bene comune della squadra”.

Leggi anche: Top10: le formazioni di Viadana-Mogliano e Valorugby-CUS Torino

“Il mio buon auspicio è che domani venga giocata una grande partita in touche in attacco. Posso però dire che siamo una squadra che in difesa, al momento, non ha subito mete da drive e abbiamo anche rubato diversi palloni. Con la mischia stiamo lavorando bene. Dovremmo diventare un po’ più dominanti e lavorare sui momenti chiave per essere ancora più precisi” insiste l’allenatore degli avanti di Rovigo, che poi conclude la sua analisi parlando degli avversari.

“Sarà dura perché sappiamo quanto sia diverso giocare in un campo sintetico, contro una squadra molto pesante in mischia e con dei trequarti potenti e veloci. Hanno acquistato dei giocatori chiave dalle Zebre, uno fra questi è Carlo Canna, di cui sappiamo bene il valore. Noi andremo a Roma per affrontare il match nel migliore dei modi. Se siamo rigorosi nel piano tattico-strategico e riusciamo a mantenere la disciplina, abbiamo buone chance di giocare una bella partita” conclude Giazzon.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Petrarca Rugby: venerdì 12 settembre un’amichevole con i Rangers Vicenza

Victor Jimenez, tecnico dei patavini: "Vogliamo farci trovare pronti per il debutto in Coppa Italia"

8 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 4 squadre in campo per le prime amichevoli. I risultati

A un mese dall'inizio del campionato cominciano i primi test tra le varie formazioni: ecco cos'è successo

6 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Tommaso Niglio: “Il Modello Fiamme Oro parte dagli italiani e dal centro-sud. Per la Serie A Elite serve un Draft come in NBA”

Le prospettive del vicepresidente cremisi a OnRugby: 17 nuovi innesti, un percorso che parte dalle radici e un’idea di sviluppo per i giovani del camp...

5 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: il primo obiettivo dell’anno è la Supercoppa Italiana

I lombardi vogliono iniziare subito col piede giusto la stagione 2025-2026

4 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: secondo test amichevole per le Fiamme Oro

Giovedì 4 settembre i cremisi riceveranno il Petrarca

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un giovane mediano d’apertura per il Valorugby

I Diavoli di Marcello Violi ingaggiano un numero 10 ex Lazio

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite