Rugby World Cup Femminile: la formazione dell’Italia che sfida il Canada

Le scelte di coach Di Giandomenico: due cambi nel XV iniziale rispetto a una settimana fa

Rugby World Cup Femminile: la formazione dell’Italia che sfida il Canada

Il tempo delle scelte è nuovamente arrivato per Andrea Di Giandomenico. Il commissario tecnico della nazionale femminile italiana ha reso nota infatti la formazione che nella notte fra sabato 15 e domenica 16 ottobre sfiderà il Canada (con calcio d’inizio all’1.45, diretta su Rai2 e Sky Sport) nella seconda giornata della Rugby World Cup 2023.

Leggi anche, Italia Femminile, Giada Franco: “Col Canada ci sarà tanta fisicità. Possiamo mettere in difficoltà chiunque”

Rugby World Cup Femminile: la formazione dell’Italia che sfida il Canada

Nel XV titolare, capitanato da Elisa Giordano, i cambi sono due: entrambi fra le avanti. Fra le trequarti invece tutto confermato: Ostuni Minuzzi estremo, Muzzo e Magatti alle ali, Rigoni e Sillari al centro e la coppia Stefan-Madia in cabina di regia.

Avanti: Giordano da numero 8, Franco e Veronese, che sostituisce l’indisponibile Arrighetti, da flanker, con Duca e Fedrighi in seconda linea e il trio Seye (prima assoluta da titolare in azzurro, in luogo di Gai), Bettoni (tallonatrice) e Turani a occupare la prima linea.

A disposizione, pronte a dare il loro contributo a partita in corso, vi saranno 6 avanti e 2 trequarti: Vecchini, Maris, Stecca, Tounesi, Locatelli e Sgorbini, oltre a Barattin e D’Inca’.

Leggi anche, Rugby World Cup Femminile: la formazione del Canada per il match contro l’Italia

15 Vittoria OSTUNI MINUZZI – 17 caps
14 Aura MUZZO – 28 caps
13 Michela SILLARI – 71 caps
12 Beatrice RIGONI – 58 caps
11 Maria MAGATTI  – 47 caps
10 Veronica MADIA – 33 caps
9 Sofia STEFAN – 70 caps
8 Elisa GIORDANO – 57 caps, capitano
7 Giada FRANCO – 25 caps
6 Beatrice VERONESE – 13 caps
5 Giordana DUCA – 31 caps
4 Valeria FEDRIGHI – 37 caps
3 Sara SEYE – 9 caps
2 Melissa BETTONI – 73 caps
1 Silvia TURANI – 21 caps

A disposizione

16 Vittoria VECCHINI – 12 caps
17 Gaia MARIS – 13 caps
18 Emanuela STECCA – 3 caps
19 Sara TOUNESI – 25 caps
20 Isabella LOCATELLI – 35 caps
21 Francesca SGORBINI – 14 caps
22 Sara BARATTIN – 108 caps
23 Alyssa D’INCA’ – 11 caps

Sfoglia le schede biografiche delle Azzurre dell’Italrugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile