URC: due esordienti nel Leinster che sfida le Zebre

I nuovi innesti stranieri nella rosa di Leo Cullen vanno subito in campo a Parma

ross byrne leinster

Ross Byrne, Leinster (ph. Ettore Griffoni)

Ci sono due esordienti per il Leinster nella formazione che affronterà le Zebre nella 1^ giornata dello United Rugby Championship 2022/2023. Nel XV annunciato da Leo Cullen, infatti, trovano subito spazio il trequarti neozelandese Charlie Ngatai, arrivato in estate dal Lione, e il terza linea sudafricano Jason Jenkins, proveniente dal Munster.

Cullen si affida a una mediana molto collaudata formata da Ross Byrne e Luke McGrath, mentre fra i trequarti c’è spazio a due giocatori dell’Academy: Rob Russell e Max O’Reilly. Il pack è molto esperto e fatto di nomi che da anni calpestano i campi della lega, dal capitano Rhys Ruddock a Ed Byrne passando per Max Deegan e Ross Molony.

– Leggi anche: la formazione delle Zebre per la sfida contro il Leinster

Il calcio d’inizio del match è previsto alle ore 14, con diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+.

La formazione del Leinster

tra parentesi le presenze nel club

15. Max O’Reilly (9)
14. Rob Russell (5)
13. Jamie Osborne (19)
12. Charlie Ngatai (0)
11. Dave Kearney (173)
10. Ross Byrne (128)
9. Luke McGrath (175)

1. Ed Byrne (85)
2. Rónan Kelleher (36)
3. Michael Ala’alatoa (25)
4. Ross Molony (139)
5. Jason Jenkins (0)
6. Rhys Ruddock – capitano (210)
7. Scott Penny (41)
8. Max Deegan (84)

A disposizione

16. John McKee (3)
17. Michael Milne (17)
18. Vakhtang Abdaladze (17)
19. Brian Deeny (2)
20. Alex Soroka (5)
21. Nick McCarthy (46)
22. Ciarán Frawley (56)
23. Will Connors (25)

– Leggi anche: la preview della stagione delle irlandesi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia