Fiamme Oro, coach Alessandro Castagna: “Finalmente la squadra della mia vita. Vogliamo essere fra le sorprese”

L’allenatore dei Cremisi mette nel mirino la stagione 2022-2023, fra Coppa Italia e Top10

Fiamme Oro, coach Alessandro Castagna: "Finalmente la squadra della mia vita. Vogliamo essere fra le sorprese"

Fiamme Oro, coach Alessandro Castagna: “Finalmente la squadra della mia vita” (ph. Fiamme Oro Rugby)

L’inizio della stagione 2022-2023 è sempre più vicino per le squadre che partecipano alla Coppa Italia e al Top10 e fra queste ci sono anche le Fiamme Oro.

La compagine capitolina vedrà alla sua guida coach Alessandro Castagna, un allenatore di casa, un ex giocatore del club, con una lunga successiva militanza da assistente nello staff tecnico cremisi (12 anni), pronto ora a prendersi oneri e onori del ruolo.

In un’intervista al Messaggero ha affermato: “Provo tanta gioia e orgoglio. Conosco bene l’ambiente e resterò concentrato sulla formazione dei ragazzi, che è la parte che mi piace di più”.

Sul Top10: “Il livello si è alzato, anche perché vi sono molto giocatori che sono “scesi” dalle franchigie. Padova e Rovigo favorite per lo scudetto, ma attenzione anche a Colorno che ha fatto una super campagna acquisti. Per il quarto posto (in ottica playoff, ndr) sarà una bella lotta: Calvisano, Viadana, Mogliano e…anche noi. L’obiettivo è migliorare quanto fatto l’anno scorso e magari fare anche bella figura in Coppa Italia, che è più spietata del campionato”.

Sulla rosa a disposizione: “Andrea Chianucci, numero 7 e vice capitano, di soli 23 anni, ha grande etica del lavoro e generosità. Ancor più giovane di lui c’è Giulio Marucchini, classe 2002; senza dimenticare Andrea Angelone e Arturo Fusari.
I veterani del gruppo invece saranno Alain Moriconi e Alessio Guardiano e Ludovico Vaccari, che è stato sfortunato con i problemi fisici, ma ha solo 24 anni”.

Infine sul suo rapporto con Pasquale Presutti: “Mi ha insegnato tantissimo in questi anni. Dal punto di vista umano è uno dei migliori in assoluto: sa mantenere la tranquillità e smorzare la tensione e anche tatticamente è un vero esperto. Al momento del passaggio di consegne era contento, per quanto fossimo entrambi commossi”.

– Leggi anche: gli acquisti e le cessioni dei club di Top10 (in aggiornamento)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana conferma due protagonisti delle ultime stagioni

La linea dei trequarti potrà ancora contare su dei giocatori veloci e imprevedibili

item-thumbnail

Il Biella Rugby ha deciso: giocherà la Serie A Elite 2025-26

Il direttore sportivo Musso: "Scelta condivisa con i ragazzi". Il director of rugby Mazzuccato: "Continueremo a lavorare su giovani e territorio"

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite