Perché Frans Malherbe è uno dei migliori piloni al mondo
Il numero 3 degli Springboks vincerà il suo 50esimo cap sabato: una statistica lo incorona
Frans Malherbe in maglia Springboks alla Rugby World Cup 2019 - ph. Sebastiano Pessina
Il pilone è un mestiere difficile, e Frans Malherbe del Sudafrica è uno dei migliori a farlo.
Il numero 3 degli Springboks vincerà il suo 50esimo caps nella partita contro gli All Blacks di sabato 13 agosto, seconda giornata del Rugby Championship. A 31 anni il campione del mondo, titolare nella finale contro l’Inghilterra alla Rugby World Cup 2019, è normalmente riconosciuto come uno dei migliori al mondo nel ruolo, ma la sua eccellenza viene troppo spesso sottovalutata.
Nella settimana che ha separato le due sfide tra la Nuova Zelanda e gli Springboks, è però emersa una impressionante statistica che certifica la qualità di Malherbe: il pilone destro ha un bonus/malus di +34 per quanto riguarda i calci di punizione ottenuti in mischia ordinata a livello internazionale. Significa che di tutte le mischie a cui ha partecipato con la maglia della nazionale, e che sono terminate con un calcio di punizione, il numero di quelle che lo hanno visto dalla parte giusta del fischio arbitrale sono 34 in più rispetto a quelle in cui era da quella sbagliata.
Leggi anche: Rugby Championship: un cambio nella formazione del Sudafrica
Una cifra clamorosa, se si pensa che la grande maggioranza delle mischie oggi termina proprio con un calcio di punizione e che la supremazia in questa fase ordinata consente di guadagnare facilmente possesso e territorio a favore della propria squadra, nonché spesso consentire al proprio calciatore di andare a cercare 3 punti mettendo l’ovale tra i pali.
A corredo di questa pazzesca statistica metteteci anche che nello spogliatoio sudafricano è soprannominato Bud Spencer per la sua somiglianza con lo scomparso attore italiano ed ecco che il quadro per un giocatore leggendario, e troppo spesso sottovalutato, è definito.
Lorenzo Calamai