Il c.t. del Portogallo: “Non meritavamo di vincere, ci manca la mentalità giusta”

“Giochiamo bene, ma non vinciamo mai” ha detto, deluso, Patrice Lagisquet

Il c.t. del Portogallo: "Non meritavamo di vincere, ci manca la mentalità giusta"

Il c.t. del Portogallo: “Non meritavamo di vincere, ci manca la mentalità giusta”

Nonostante la prestazione, la partita di Lisbona persa contro Italia 38-31 non ha lasciato del tutto soddisfatto il tecnico del Portogallo, Patrice Lagisquet: “Non meritavamo di vincere: se quando sei sopra di 14 punti smetti di giocare, ti limiti a calciare e a dare il pallone agli avversari, vuol dire che la tua mentalità non è ancora pronta per vincere” ha detto alla testata portoghese OJogo.

Il c.t. dei lusitani, su questo aspetto, è stato molto duro: “È il nostro problema principale, e succede sempre la stessa cosa. Abbiamo giocato un buon rugby, ma per tutto il tempo abbiamo commesso falli stupidi. E quando siamo stati davanti nel punteggio abbiamo aspettato, invece di “uccidere” la partita. Sempre così: aspettiamo, diamo il pallone agli avversari, facciamo falli stupidi, gli altri costruiscono la maul e segnano. Onestamente, dobbiamo cambiare: se non lo facciamo, ai playoff di novembre per i mondiali perderemo”.

Leggi anche: Lucchesi: “Non possiamo prendere nessuno sottogamba, abbiamo tanto da imparare da questa partita”

Al di là dell’impresa sfiorata contro una squadra più forte, Lagisquet si concentra sui risultati, che non stanno arrivando: “La squadra ha capacità, i giocatori sono bravi e hanno potenziale, ma non vincono mai. Giochiamo bene, ma quando ci troviamo a giocare partite come questa o come contro il Giappone, non possiamo competere. D’ora in poi dobbiamo vincere, questo è tutto”.

“Quando sei in vantaggio di 14 punti e hai la palla, hai spazio, devi contrattaccare, usare le tue qualità. Non sappiamo ancora come farlo, e non siamo la Francia o un’altra squadra forte che può difendere 60 minuti senza falli”.

Leggi anche: Crowley: “Ci siamo messi sotto pressione da soli”. Lamaro: “Il pallone buttato fuori in anticipo? Il tempo era rosso”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: 5 cambi nell’ultima Australia del 2025. La formazione dei Wallabies

Joe Schmidt punta sulla miglior coppia di centri disponibile per chiudere al meglio un'annata lunghissima

20 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Andy Farrell sceglie i carichi pesanti per la sfida con gli Springboks. La formazione dell’Irlanda

Il coach degli irlandesi effettua alcune importanti modifiche nel XV titolare per il big match di Dublino

20 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: il Sudafrica sfodera l’argenteria a Dublino. La formazione

Rassie Erasmus sceglie 13 giocatori su 15 di quelli che hanno battuto la Francia a Parigi

20 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galthié va sul sicuro per sfidare l’Australia. La formazione della Francia

Torna Ollivon in terza linea, mentre la maggiore novità è in panchina, dove prenderà posto un esordiente

20 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: un esordiente con la mitica 7 del Galles. La formazione per gli All Blacks

Tre cambi rispetto alla partita con il Giappone. Steve Tandy: "Necessario un miglioramento"

20 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: All Blacks, turnover massiccio per il Galles. La formazione

Dentro nove nuovi titolari, panchina rivoluzionata: a Cardiff una Nuova Zelanda dal volto diverso

20 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match