Il c.t. del Portogallo: “Non meritavamo di vincere, ci manca la mentalità giusta”

“Giochiamo bene, ma non vinciamo mai” ha detto, deluso, Patrice Lagisquet

Il c.t. del Portogallo: "Non meritavamo di vincere, ci manca la mentalità giusta"

Il c.t. del Portogallo: “Non meritavamo di vincere, ci manca la mentalità giusta”

Nonostante la prestazione, la partita di Lisbona persa contro Italia 38-31 non ha lasciato del tutto soddisfatto il tecnico del Portogallo, Patrice Lagisquet: “Non meritavamo di vincere: se quando sei sopra di 14 punti smetti di giocare, ti limiti a calciare e a dare il pallone agli avversari, vuol dire che la tua mentalità non è ancora pronta per vincere” ha detto alla testata portoghese OJogo.

Il c.t. dei lusitani, su questo aspetto, è stato molto duro: “È il nostro problema principale, e succede sempre la stessa cosa. Abbiamo giocato un buon rugby, ma per tutto il tempo abbiamo commesso falli stupidi. E quando siamo stati davanti nel punteggio abbiamo aspettato, invece di “uccidere” la partita. Sempre così: aspettiamo, diamo il pallone agli avversari, facciamo falli stupidi, gli altri costruiscono la maul e segnano. Onestamente, dobbiamo cambiare: se non lo facciamo, ai playoff di novembre per i mondiali perderemo”.

Leggi anche: Lucchesi: “Non possiamo prendere nessuno sottogamba, abbiamo tanto da imparare da questa partita”

Al di là dell’impresa sfiorata contro una squadra più forte, Lagisquet si concentra sui risultati, che non stanno arrivando: “La squadra ha capacità, i giocatori sono bravi e hanno potenziale, ma non vincono mai. Giochiamo bene, ma quando ci troviamo a giocare partite come questa o come contro il Giappone, non possiamo competere. D’ora in poi dobbiamo vincere, questo è tutto”.

“Quando sei in vantaggio di 14 punti e hai la palla, hai spazio, devi contrattaccare, usare le tue qualità. Non sappiamo ancora come farlo, e non siamo la Francia o un’altra squadra forte che può difendere 60 minuti senza falli”.

Leggi anche: Crowley: “Ci siamo messi sotto pressione da soli”. Lamaro: “Il pallone buttato fuori in anticipo? Il tempo era rosso”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles, il nodo della regola delle 25 presenze: le deroghe e la possibile abolizione accendono il dibattito

Il CEO degli Ospreys, Lance Bradley, ha bollato un'eventuale cancellazione come catastrofica

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eleggibilità internazionali: dall’Inghilterra all’Italia, chi sono i giocatori sudafricani che potrebbero cambiare nazionale nel 2026

La maglia azzurra può diventare un obiettivo anche per uno degli atleti più continui del Benetton Rugby, il percorso però non è automatico

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Warren Gatland: “Ho fatto il consulente agli arbitri internazionali, ora però penso alla Rugby World Cup”

Il tecnico parla delle regole che cambierebbe provando a proiettarsi verso i prossimi Mondiali dove vorrebbe essere in panchina

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match: chi sono i migliori 10 marcatori del 2025

In cima alla classifica di chi ha segnato più punti c'è un nome inatteso, che ha superato in extremis la stella sudafricana Sacha Feinberg-Mngomezulu...

28 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027?

I caucasici cercano un head coach, gli isolani potrebbero "dare fastidio" alle scelte dei Lelos

26 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Le Black Ferns puntano sul retaggio familiare: Whitney Hansen è la nuova head coach

La figlia dell’ex coach degli All Blacks guiderà la nazionale neozelandese verso il primo tour di sempre delle British & Irish Lions

26 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match