Lucchesi: “Non possiamo prendere nessuno sottogamba, abbiamo tanto da imparare da questa partita”

Il tallonatore azzurro analizza la partita di Lisbona, vinta a fatica 38-31 contro un Portogallo mai domo

Lucchesi: "Non possiamo prendere nessuno sottogamba, abbiamo tanto da imparare da questa partita" (ph. Sebastiano Pessina)

Lucchesi: “Non possiamo prendere nessuno sottogamba, abbiamo tanto da imparare da questa partita” (ph. Sebastiano Pessina)

Non è stato l’esordio che ci si aspettava per l’Italia, costretta per gran parte del match a rincorrere contro un Portogallo capace di mettere in grande difficoltà gli azzurri. La squadra di Kieran Crowley è riuscita a ribaltare il risultato nel finale, prima pareggiando con la meta di Traoré e poi conquistando la vittoria a tempo quasi scaduto con una meta tecnica sempre proveniente da drive, portando a casa il 38-31 finale.

“È un esordio da cui c’è tanto da imparare” ha detto ai canali ufficiali della Fir Gianmarco Lucchesi, uno dei migliori del match di Lisbona, autore di una meta nel momento più difficile degli azzurri: “Sappiamo che non possiamo prendere nessuno sottogamba, bisogna sempre affrontare le partite al massimo e come se stessimo affrontando una grande squadra”.

Leggi anche: Le pagelle di Portogallo-Italia

Il tallonatore si è poi concentrato sugli aspetti positivi di questa partita: “Le partite si decidono all’80esimo, e noi l’abbiamo decisa negli ultimi 10 minuti. La panchina in questo aspetto è stata determinante, perché a livello internazionale può e deve fare la differenza. Se vuoi vincere e avere prestazioni di qualità, la panchina è alla base di tutto”.

Ci sarà poco tempo per respirare adesso, perché l’Italia affronterà già venerdì 1 luglio la Romania a Bucarest, alle ore 20.00. Sarà il secondo dei 3 test match previsti per la tournee azzurra di questa estate. Infine, il 10 luglio ci sarà l’ultima partita a Batumi contro la Georgia.

Leggi anche: Crowley: “Ci siamo messi sotto pressione da soli”. Lamaro: “Il pallone buttato fuori in anticipo? Il tempo era rosso”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale