Test Match Estivi 2022: Italia-Portogallo, i convocati e il programma verso la sfida ai lusitani

Gli Azzurri mettono nel mirino il loro primo impegno

Test Match Estivi 2022: Italia-Portogallo, i convocati e il programma verso la sfida ai lusitani

Test Match Estivi 2022: Italia-Portogallo, i convocati e il programma verso la sfida ai lusitani (Ph. Sebastiano Pessina)

L’Italia ha ufficialmente iniziato l’operazione “Test Match Estivi 2022”. Gli azzurri di Kieran Crowley infatti si sono ritrovati oggi, venerdì 17 giugno, in quel di Pergine Valsugana (Trento), per mettere nel mirino la prima sfida in programma di questo periodo dell’anno: quella contro il Portogallo, prevista il 25 giugno a Lisbona, con calcio d’inizio alle ore 18.

Leggi anche, “Sei Nazioni 2022: tornare a vincere”, il teaser del minidocumentario in uscita domani

Domani, sabato 18 giugno, previsto un doppio allenamento – fra palestra e campo – mentre domenica in agenda c’è una giornata di recupero che farà da prologo a una tre-giorni, nell’arco della prossima settimana, molto intensa, prima di partire, giovedì 23 giugno, alla volta di Lisbona, dove venerdì mattina è previsto il Captain’s Run all’Estadio do Restelo.

Test Match Estivi 2022: Italia-Portogallo, i convocati che preparano la sfida ai lusitani

Piloni
Pietro CECCARELLI (Brive, 21 caps)
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 34 caps)
Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 20 caps)
Ion NECULAI (Zebre Parma, esordiente)
Ivan NEMER (Benetton Rugby, 6 caps)
Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 14 caps)

Tallonatori
Epalahame FAIVA (Benetton Rugby, 4 caps)
Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 11 caps)
Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 2 caps)

Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 20 caps)
Marco FUSER (Newcastle Falcons, 38 caps)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 30 caps)
David SISI (Zebre Parma, 21 caps)
Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 1 cap)

Terze Linee
Renato GIAMMARIOLI (Zebre Parma, 5 caps)
Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 5 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 15 caps) – capitano
Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 6 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 2 caps)

Mediani di Mischia
Manfredi ALBANESE (Transvecta Calvisano, esordiente)
Alessandro FUSCO (Fiamme Oro Rugby/Zebre Parma, 6 caps)
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, esordiente)

Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Harlequins, 61 caps)
Giacomo DA RE (FEMI-CZ Rovigo/Benetton Rugby, esordiente)
Paolo GARBISI (Montpellier, 18 caps)

Centri
Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 13 caps)
Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 5 caps)
Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 1 cap)
Marco ZANON (Pau, 12 caps)

Ali/Estremi
Pierre BRUNO (Zebre Parma, 3 caps)
Ange CAPUOZZO (Grenoble, 2 caps)
Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 35 caps)
Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 7 caps)

Atleti non considerati per infortunio: Riccardo Favretto (Benetton Rugby), Giovanni Licata (Zebre Parma), Johan Meyer (Zebre Parma), Jake Polledri (Gloucester), Marco Riccioni (Saracens), Sebastian Negri (Benetton Rugby), Antonio Rizzi (Zebre Parma) Giosuè Zilocchi (London Irish)

Atleti non considerati per motivi personali: Montanna Ioane (Benetton Rugby), Abraham Steyn (Benetton Rugby), Steven Varney (Gloucester)

Paolo Garbisi: il mediano d’apertura al momento non è in gruppo perché ancora impegnato in Top14 con il suo club, il Montpellier.

Leggi anche, Italia, tutte le partite dell’estate 2022: Nazionale maggiore, Italia A, Emergenti, femminile, under 20 e seven

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale