John Afoa non si ferma. Il pilone giocherà in Francia fino a 40 anni

Per il prima linea all’orizzonte c’è una nuova avventura

John Afoa non si ferma. Il pilone giocherà in Francia fino a 40 anni

John Afoa non lascia, anzi raddoppia. Si, perchè il pilone neozelandese (classe 1983), che in carriera può vantare 36 caps con gli All Blacks, con cui ha vinto anche la Rugby World Cup nel 2011, oltre a militanze – a livello di club – con Auckland Blues, Ulster e Gloucester, lascerà a fine anno i Bristol Bears in Premiership, squadra per la quale faceva anche l’allenatore della mischia, per trasferirsi in Francia.

Leggi anche, L’ovazione del pubblico di Tolosa per Maxime Medard

Il prima linea ha infatti sottoscritto un accordo di due anni con i transalpini dell’RC Vannes, club di ProD2, ampliando così i suoi orizzonti ovali in un nuovo paese.

John Afoa non si ferma. Il pilone giocherà in Francia fino a 40 anni

“L’eredità che lascerà John è incredibile. Uno dei migliori piloni di sempre in Premiership e in generale. Ha dimostrato impegno e amore per il gioco lungo vent’anni di grande carriera”, ha affermato Pat Lam, il Director of Rugby dei Bears.

“Mi dispiace perdere una persone di questo spessore, ma sono contento che per lui possa iniziare una nuova avventura. Gli saremo sempre grati per quanto fatto in campo e fuori. Avrà sempre il nostro rispetto”.

Come detto, John Afoa non era solo un pilone nel roster di Bristol, ma anche l’allenatore della mischia, dopo esser succeduto a Alasdair Dickinson, quindi ora per i Bears bisognerà trovare due elementi per sostituire una figura di quel valore e di quel carisma.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

2026: fuga dal Galles

Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

19 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia

Si interrompe il rapporto fra il tecnico e la federazione caucasica, che ora sonda il terreno per possibili sostituti

15 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

RugbyPass: “Divorzio tra Marco Bortolami e i Sale Sharks”

Come riportato dalla testata internazionale la decisione sarebbe stata presa venerdì, prima del match vinto contro Clermont

14 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership