URC, Anayi: “Vogliamo pensare ad un torneo femminile”

Il CEO del campionato tra franchigie ha detto che, nonostante una serie di ostacoli, gli organizzatori stanno esplorando le loro opzioni

United Rugby Championship

United Rugby Championship femminile

Il CEO dello United Rugby Championship Martin Anayi ha aperto la porta al potenziale sviluppo di un torneo femminile omologo all’esistente competizione maschile.

Durante il periodico incontro con i media dei vertici dello URC, Anayi ha detto: “Abbiamo chiesto ai nostri dipendenti, di cui più della metà è donna, quali fossero le loro idee per il futuro e una competizione femminile è stata fra le tre risposte più votate da tutti.”

“Non si tratta di una questione di mercato, ci sembrerebbe giusto avere una competizione femminile. Noi siamo solo organizzatori, per cui abbiamo richiesto un parere alle federazioni, visto che pagano le giocatrici.”

Leggi anche: Sei Nazioni femminile, Italia: in 26 per preparare l’ultima gara in Galles

“Abbiamo parlato con World Rugby, che ha sviluppato una nuova competizione femminile in arrivo, e abbiamo parlato con Ben Morel, che si occupa del Sei Nazioni femminile.”

“Pensiamo che lo URC possa giocare il proprio ruolo nello sviluppo e nel rafforzamento del Torneo. Vogliamo essere parte di questo rafforzamento.”

“Certo ci sono degli ostacoli. Ma penso che dovremmo mettere in piedi il campionato il prima possibile. C’è la volontà di farlo, ma dobbiamo coinvolgere le federazioni per capire come andare avanti.”

Per quanto giusta e affascinante, l’idea di una campionato come uno URC femminile presenta in questo momento diverse sfide, tra le quali spicca la sostanziale assenza di un barlume di professionismo in ciascuna delle federazioni eventualmente coinvolte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre-Viadana: c’è l’idea di un trequarti come permit player

La franchigia emiliana potrebbe utilizzare il giocatore durante la prossima stagione

item-thumbnail

Benetton, il cambio di ruolo di Giulio Marini: “Così mi trovo a mio agio, e imparo da Ruzza, Snyman e Scrafton”

Il classe 2002 non sarà più un Permit ma un effettivo biancoverde, e sta lavorando duramente per la prossima stagione

item-thumbnail

Thomas Albornoz: sempre più insistenti le voci di un interessamento del Tolone

Il trequarti argentino è al centro di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Pre-stagione: Zebre Parma e Benetton Rugby ringraziano i club della Serie A Elite e FIR

La collaborazione con le squadre del campionato italiano e l'Accademia è stata molto importante in questa fase della preparazione estiva

item-thumbnail

Benetton Rugby: diversi giocatori in scadenza, su alcuni ci sono gli occhi del Top 14

Il club veneto affronta una stagione ricca di impegni sia pensando al campo sia pensando ai possibili rinnovi contrattuali

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia