United Rugby Championship: possibile espansione con una divisione B?

Il tecnico dei Cheetahs, Hawies Fourie, ha parlato della possibile nascita di una seconda serie del torneo

United Rugby Championship: possibile espansione con una divisione B?

United Rugby Championship: possibile espansione con una divisione B? ph. Matteo Mangiarotti – OnRugby

Possibili novità in vista per lo United Rugby Championship. Le indiscrezioni arrivano dal Sudafrica, dove la testata Rapport ha parlato di un possibile ingresso dei Cheetahs nel torneo, riportando le dichiarazioni del tecnico della squadra sudafricana, Hawies Fourie.

La franchigia sudafricana, che dopo essere stata esclusa dal Super Rugby aveva partecipato al vecchio Pro14 ottenendo anche una qualificazione ai playoff nel 2018, era rimasta poi fuori (insieme ai Kings) dal nuovo torneo a 16 squadre per fare posto a Bulls, Sharks, Stormers e Lions.

Vani erano stati i tentativi di trovare un’altra sistemazione a livello internazionale, per cui la squadra sudafricana aveva dovuto limitare l’attività di alto livello alla sola Currie Cup, grande classico del rugby sudafricano.

Leggi anche: Champions Cup: highlights e risultati delle gare di ritorno degli ottavi

Adesso, però, le cose potrebbero cambiare. Secondo coach Fourie il board dell’URC starebbe studiando una divisione B per il torneo: “Ci sarà un incontro alla fine di aprile per una specie di seconda divisione, si chiamerà United Rugby Shield. Ma comunque non è tutto nelle nostre mani, SA Rugby deve essere invitata alla festa”.

“Ci era stato promesso dal dicembre del 2020 che ci sarebbe stata un’altra competizione – insiste poi il tecnico, sempre ai microfoni di Rapport -, è passato molto tempo ma l’idea sembra promettente. Speriamo che entro la fine del mese le cose siano più chiare.”

Leggi anche: Benetton: tutti i giocatori in scadenza di contratto a fine stagione 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"