URC: la preview di Glasgow Warriors-Zebre

I Warriors cercano 5 punti per blindare la posizione di classifica che significa quarto di finale casalingo. Per i ducali c’è solo da lasciare tutto sul campo

Zebre: la preview della partita contro Glasgow

Dopo due sconfitte nelle ultime tre partite i Glasgow Warriors devono tornare alla vittoria per difendere quel quarto posto che significa quarto di finale casalingo. La situazione di classifica nella parte alta del tabellone dello United Rugby Championship è inoltre molto fluida e delicata, con le franchigie sudafricane che hanno ancora un turno da recuperare e potrebbero farsi ulteriormente sotto.

Il quindicesimo turno dell’URC rappresenta allora per gli scozzesi un’occasione importante, visto che propone la sfida casalinga contro le Zebre fanalino di coda mentre il Munster, avanti di sole due lunghezze in classifica, ospita il Leinster, l’Ulster vola a Pretoria per l’ostico match in casa dei Bulls, mentre Edimburgo se la vede con i Lions.

Le Zebre propongono una squadra ancora una volta molto variata rispetto alla precedente, con un pack che ritrova i giocatori più esperti e fisici nel tentativo di mettere pressione ai tosti omologhi scozzesi, che tra le altre cose celebrano l’addio di Rob Harley, recordman di presenze con la franchigia in uscita a fine stagione.

Leggi anche: URC, Benetton: tanti azzurri in campo per la sfida da vincere con Connacht 

Non sarà facile mettere i bastoni fra le ruote alla squadra di Danny Wilson, ma quella di un combattimento furibondo nell’area del contatto è forse l’unica carta che le Zebre possono giocarsi, vista anche la scarsa concretezza realizzativa mostrata nella partita contro gli Scarlets nello scorso turno, quando nella prima parte di gara i ducali avevano il possesso e i gallesi portavano a casa le marcature.

L’assenza di Renato Giammarioli è un ulteriore colpo ad una squadra che in questo finale di stagione deve ritrovare quel po’ di orgoglio necessario a procedere in maniera non manichea al massiccio ricambio che incombe all’orizzonte. La partita di Glasgow non è certo la più semplice per provarci, ma non è ormai rimasto molto da sperimentare, o partite da attendere per essere messe nel mirino. Lasciare tutto in campo è, come sempre, l’unica soluzione.

Si gioca alle 20:35 italiane, diretta streaming su Mediaset Infinity.

Glasgow Warriors: 15 Domingo Miotti, 14 Sebastian Cancelliere, 13 Kyle Steyn, 12 Stafford McDowall, 11 Cole Forbes, 10 Ross Thompson, 9 Jamie Dobie, 8 Jack Dempsey, 7 Rory Darge, 6 Ryan Wilson (C), 5 Scott Cummings, 4 Rob Harley, 3 Murphy Walker, 2 Johnny Matthews, 1 Oli Kebble.
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Jamie Bhatti, 18 Enrique Pieretto, 19 Kiran McDonald, 20 Ally Miller, 21 Sean Kennedy, 22 Duncan Weir, 23 Robbie Ferguson

Zebre: 15 Jacopo Trulla, 14 Junior Laloifi, 13 Erich Cronjé, 12 Enrico Lucchin, 11 Asaeli Tuivuaka, 10 Carlo Canna, 9 Alessandro Fusco, 8 Taina Fox-Matamua, 7 Iacopo Bianchi, 6 Potu Junior Leavasa, 5 Liam Mitchell, 4 David Sisi (C), 3 Eduardo Bello, 2 Luca Bigi, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Ion Neculai, 19 Andrea Zambonin, 20 Luca Andreani, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Antonio Rizzi, 23 Michelangelo Biondelli

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma, Giovanni Fava: «I nuovi innesti saranno provenienti in prevalenza dal nostro campionato”

Ufficializzati anche due consiglieri nel CDA per rafforzare il legame con il territorio

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un trequarti dalla Serie A Elite

Rinforzerà la linea veloce degli emiliani nella prossima stagione

item-thumbnail

URC: ufficializzata la prima amichevole precampionato di Zebre e Benetton

Stesso avversario in date diverse per le due formazioni italiane di URC

item-thumbnail

URC: Massimo Brunello eletto miglior allenatore della stagione 2024/25

Il coach delle Zebre Parma è stato votato degli altri allenatori del campionato

item-thumbnail

Zebre: Roberto Santamaria nello staff di Massimo Brunello?

Il tecnico dell'Under 20 potrebbe entrare a far parte dello squadra tecnica della franchigia emiliana