Crowley: “Delusi dalla prestazione difensiva. Capuozzo molto bene”

Il tecnico è deluso dai 33 punti concessi

Crowley: "Delusi dalla prestazione difensiva. Capuozzo molto bene" (ph. Sebastiano Pessina)

Crowley: “Delusi dalla prestazione difensiva. Capuozzo molto bene” (ph. Sebastiano Pessina)

“Abbiamo preso due mete da turnover, e non va bene”, l’inizio di Kieran Crowley dice già tutto. Gli azzurri hanno perso la battaglia nel breakdown, con delle ripercussioni sull’intera prestazione. “Siamo delusi dalla prestazione difensiva – ha detto il tecnico -, nella prima parte del secondo tempo siamo stati soffocati, dobbiamo lavorarci”. Dello stesso avviso è anche Michele Lamaro: “Sono stati bravi a metterci in difficoltà nei punti d’incontro, avremmo dovuto anticipare di più i sostegni ed essere maggiormente efficaci a portare via l’uomo”.

Il c.t. azzurro ha poi elogiato la prestazione offensiva dell’Italia, tornata a segnare più di 20 punti dopo oltre 2 anni (da Francia-Italia 35-22 del febbraio 2020): “Abbiamo visto del gioco dal punto di vista offensivo, e questo deve migliorare la sicurezza in noi stessi. In alcuni momenti abbiamo dominato. Capuozzo? Ha giocato molto bene, era partito commettendo degli errori, ma mi ha fatto davvero piacere vedere il modo in cui si è ripreso. Questo dimostra che ha un grande futuro”.

Il capitano è tornato anche sulla meta di intercetto presa nel primo tempo: “Quando sei nei 22 avversari e finisci per prendere la meta è sempre un duro colpo. Oltre ai 7 punti che prendi ci sono anche quelli che avresti potuto fare e non hai fatto, quindi in totale perdi 10, 12 o 14 punti. Poi abbiamo reagito bene, ma non possiamo continuare a concedere mete così semplici. In attacco invece abbiamo fatto delle azioni ben strutturate”.

Infine, Crowley ha parlato della situazione infortuni: “Per Varney si parla di un infortunio di 3 settimane, per cui non sarà disponibile contro il Galles. Per quanto riguarda gli altri giocatori vedremo dopo i controlli medici. Non sembra ci siano stati degli infortuni importanti”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale