Sei Nazioni 2022, verso Italia-Scozia: Lamaro e Ruzza leader in alcune voci statistiche

Il capitano e il seconda linea comandano fra i placcatori e fra i ricevitori in touche. Bene in altri settori anche Pettinelli e Ioane

Sei Nazioni 2022, verso Italia-Scozia: Lamaro e Ruzza leader in alcune voci statistiche

Sei Nazioni 2022, verso Italia-Scozia: Lamaro e Ruzza leader in alcune voci statistiche (Ph. Sebastiano Pessina)

Italia-Scozia è sempre più vicina. Sabato 12 marzo infatti gli Azzurri riceveranno all’Olimpico la formazione di Gregor Townsend in una sfida che concorre a formare il programma della quarta giornata del Sei Nazioni 2022, che si aprirà eccezionalmente di venerdì con Galles-Francia e si chiuderà sabato pomeriggio alle 17.45 con la partitissima fra Inghilterra e Irlanda.

In attesa della comunicazione delle formazione da parte di Kieran Crowley, che avverrà domani, giovedì 10 marzo, quali sono i punti di forza a cui l’Italia si può ancorare per cercare di interrompere il lungo digiuno di successi nel torneo? Andiamo a vederlo con alcune statistiche, raccolte dal sito ufficiale del Sei Nazioni dopo i primi 240′ di gioco.

Leggi anche, Sei Nazioni 2022, Italia: i convocati definitivi per la sfida alla Scozia

Alla voce “Placcaggi completati con successo” c’è il primo dato interessante: capitan Michele Lamaro infatti, con 59 placcaggi completati in maniera corretta, è il primo placcatore assoluto del torneo, ma attenzione perchè nella top ten di questo aspetto non è l’unico azzurro. Nella graduatoria rientrano anche Niccolò Cannone, in quinta posizione a 38, e Juan Ignacio Brex, appena sotto a 37.

Sempre rimanendo agli aspetti difensivi, ma che questa volta portano direttamente a palloni recuperati, nella classifica dei “turnover completati”, comandata dall’inglese Alex Dombrandt con 6 interventi riusciti figurano sia Giovanni Pettinelli sia Toa Halafihi con 3.

In ottica offensiva invece, sono 4 gli offloads messi a referto da Monty Ioane, certamente il giocatore azzurro più elettrico con la palla in mano, in un ranking l’inglese Max Malins e i francesi Damian Penaud e Gregory Alldritt ne hanno fatti segnare 5.

Infine il dato sulle rimesse laterali: Federico Ruzza è colui che ha portato a terra più palloni in rimessa laterale, un totale di 19, da ricevitore principe degli azzurri in touche. Alle sue spalle ci sono il francese Cameron Woki con 17 e l’irlandese Tadhg Beirne con 15.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale