Sei Nazioni 2022, verso Italia-Scozia: Lamaro e Ruzza leader in alcune voci statistiche

Il capitano e il seconda linea comandano fra i placcatori e fra i ricevitori in touche. Bene in altri settori anche Pettinelli e Ioane

Sei Nazioni 2022, verso Italia-Scozia: Lamaro e Ruzza leader in alcune voci statistiche

Sei Nazioni 2022, verso Italia-Scozia: Lamaro e Ruzza leader in alcune voci statistiche (Ph. Sebastiano Pessina)

Italia-Scozia è sempre più vicina. Sabato 12 marzo infatti gli Azzurri riceveranno all’Olimpico la formazione di Gregor Townsend in una sfida che concorre a formare il programma della quarta giornata del Sei Nazioni 2022, che si aprirà eccezionalmente di venerdì con Galles-Francia e si chiuderà sabato pomeriggio alle 17.45 con la partitissima fra Inghilterra e Irlanda.

In attesa della comunicazione delle formazione da parte di Kieran Crowley, che avverrà domani, giovedì 10 marzo, quali sono i punti di forza a cui l’Italia si può ancorare per cercare di interrompere il lungo digiuno di successi nel torneo? Andiamo a vederlo con alcune statistiche, raccolte dal sito ufficiale del Sei Nazioni dopo i primi 240′ di gioco.

Leggi anche, Sei Nazioni 2022, Italia: i convocati definitivi per la sfida alla Scozia

Alla voce “Placcaggi completati con successo” c’è il primo dato interessante: capitan Michele Lamaro infatti, con 59 placcaggi completati in maniera corretta, è il primo placcatore assoluto del torneo, ma attenzione perchè nella top ten di questo aspetto non è l’unico azzurro. Nella graduatoria rientrano anche Niccolò Cannone, in quinta posizione a 38, e Juan Ignacio Brex, appena sotto a 37.

Sempre rimanendo agli aspetti difensivi, ma che questa volta portano direttamente a palloni recuperati, nella classifica dei “turnover completati”, comandata dall’inglese Alex Dombrandt con 6 interventi riusciti figurano sia Giovanni Pettinelli sia Toa Halafihi con 3.

In ottica offensiva invece, sono 4 gli offloads messi a referto da Monty Ioane, certamente il giocatore azzurro più elettrico con la palla in mano, in un ranking l’inglese Max Malins e i francesi Damian Penaud e Gregory Alldritt ne hanno fatti segnare 5.

Infine il dato sulle rimesse laterali: Federico Ruzza è colui che ha portato a terra più palloni in rimessa laterale, un totale di 19, da ricevitore principe degli azzurri in touche. Alle sue spalle ci sono il francese Cameron Woki con 17 e l’irlandese Tadhg Beirne con 15.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Ross Vintcent rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2026

Da Exeter non arrivano buone notizie per il terza linea azzurro. Segnali positivi invece per Varney

26 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dalle mischie al gioco aereo: il bel novembre dell’Italia un auspicio per il Sei Nazioni 2026

Le Quilter Nations Series della Nazionale tra conferme tattiche, crescita individuale e prospettive per il prossimo futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Consapevolezza e fiducia: al Sei Nazioni vogliamo giocarcela con tutti”

Il pilone analizza quanto successo a novembre proiettandosi sul futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Voto ai test? 7” Le voci degli Azzurri dopo Italia-Cile

I commenti dei giocatori di Gonzalo Quesada nel post partita con i Condores

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale