World Rugby non ha intenzione di cambiare la regola delle mischie no-contest

Un portavoce del massimo organismo mondiale nega ogni possibile revisione della regola 3.20

World Rugby No-Contest

World Rugby non ha intenzione di cambiare la regola delle mischie no-contest

Dopo la fine di Irlanda-Italia di domenica scorsa, chiusasi con la vittoria degli uomini di Andy Farrell su degli Azzurri costretti a giocare in 13, nel mondo del rugby si sono scatenati diversi interrogativi sul regolamento.

In particolare sulla regola 3.20, che prevede che, se un giocatore di prima linea viene espulso (Faiva nel caso specifico) e non c’è possibilità di sostituirlo con uno del suo stesso ruolo (com’è capitato all’Italia per il precedente infortunio di Lucchesi), per ragioni di sicurezza deve essere giocata una mischia no contest. La regola dal 2017 prevede però anche che, a questo punto, la squadra in inferiorità numerica debba togliere un altro giocatore dal campo.

Leggi anche, Perché l’Italia è rimasta in 13 contro l’Irlanda?

Questo per evitare che qualcuno possa cercare di trarre vantaggio “aggirando” la regola di base simulando un infortunio. Uno degli esempi che è stato portato in occasione della sua emanazione è stato il match tra Galles e Georgia in cui i gallesi, messi sotto grande pressione della mischia avversaria, sono ricorsi alla mischia no-contest dopo il cartellino al pilone Tomas Francis, facendo entrare in campo un tallonatore anziché uno dei piloni precedentemente sostituiti.

Un caso assai diverso da quanto accaduto nel match di domenica tra Irlanda e Italia che ha ingiustamente falsato la partita. Nonostante ciò sembra che World Rugby non abbia nessuna intenzione di intervenire per porre rimedio alla questione.

A rivelarlo, al sito rte.ie, è Dominic Rumbles, portavoce della stessa World Rugby, che in merito all’episodio si è così espresso: “È una sfortunata catena di circostanze incredibilmente rara, uno specialista del ruolo si infortuna e poi il sostituto viene espulso.”

Poiché come detto la norma è entrata in vigore per evitare situazioni in cui una squadra potrebbe fingere infortuni per avvantaggiarsi con mischie no contest  magari anche schierando un trequarti, che potrebbe dare ulteriori possibilità di attacco in tutto il campo”, ha aggiunto Rumbles la regola non ha ragione di venire modificata.

“Se una Union vuole mettere in discussione la regola, chiedendo un chiarimento o che venga rivista, può presentare una richiesta, ma ad oggi non abbiamo nulla che suggerisca che possa essere rivista”. “Le federazioni  possono proporre revisioni o chiedere chiarimenti e c’è un apposito processo per questo” ha chiosato il portavoce di World Rugby.

Leggi anche: Irlanda-Italia, il vero sconfitto è il rugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360, la nuova frontiera del rugby globale: una ricca Superlega alle porte?

Mike Tindall è il promotore di un progetto rivoluzionario con fondi d'investimento internazionali, stipendi alle stelle e partite da giocare nelle più...

30 Luglio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre

Il presidente di World Rugby ha svelato i piani: biglietti a prezzi accessibili e tappe in sette città per rilanciare il rugby australiano e coinvolge...

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: decisa la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda

Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2025: i risultati dei test preparatori

Oltre a Italia-Scozia si sono giocate altre tre partite tra venerdì e sabato, con risultati non scontati

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: la Namibia si qualifica al Torneo di ripescaggio

Netta affermazione sugli Emirati a Kampala, in Uganda. La squadra africana e il Belgio attendono di conoscere i nomi delle avversarie

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Namibia a un passo dal dramma sportivo: potrebbe stare fuori dai Mondiali dopo 30 anni

I Welwitschias non saltano una Rugby World Cup dal 1995, ma devono vincere 4 partite per conquistare un biglietto per l'Australia, e la prima è già de...

25 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup