Italia: Andrea Zambonin in panchina, potrebbe esordire

Il seconda linea delle Zebre cambio dell’ultimo minuto nella panchina azzurra per l’Inghilterra

Andrea Zambonin

Andrea Zambonin – Zebre

Il seconda linea Andrea Zambonin prende il posto di David Sisi sulla panchina dell’Italia in vista della gara contro l’Inghilterra di domenica pomeriggio.

Un cambio dell’ultimo momento che potrebbe portare all’esordio internazionale del seconda linea classe 2000 in forza alle Zebre, con il compagno di club, in procinto di diventare padre, al quale è stato concesso di essere vicino alla propria compagna.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022: la preview di Italia-Inghilterra

Zambonin è uno dei volti nuovi del rugby italiano: nato a Vicenza 21 anni fa, è cresciuto nei Rangers Vicenza prima di essere selezionato dall’Accademia Nazionale “I. Francescato”. Ha fatto parte dell’Italia under 20 giocando il mondiale giovanile 2019 e il Sei Nazioni di categoria nel 2020.

Ha esordito con il Calvisano in Challenge Cup nel dicembre 2019 ed è poi divenuto un immediato titolare nel Calvisano della scorsa stagione, con 19 presenze da titolare.

Da quest’anno fa parte delle Zebre, con le quali ha ottenuto 10 presenze, di cui 5 da titolare.

Se entrerà in campo, Zambonin sarà l’undicesimo giocatore fatto esordire da Kieran Crowley in appena 5 partite.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo Italia-Australia, le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera

L'importante portale RugbyPass ha valutato giocatore per giocatore le prestazioni degli uomini di Gonzalo Quesada

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro tra l’emozione per l’impresa di Udine e le possibilità di recupero

Un piccolo infortunio ha impedito al capitano di Azzurri e Benetton di giocare con l'Australia, assistendo alla partita da bordo campo

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i XV ideali si tingono di azzurro

Tanta Italia nelle migliori formazioni del secondo weekend di test match internazionali

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale