Sei Nazioni 2022, Lamaro: “Voglio dare il buon esempio in campo. Vogliamo cambiare la percezione che si ha dell’Italia da fuori”

Il capitano azzurro ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Francia-Italia

Michele Lamaro in conferenza prima del debutto al Sei Nazioni 2022

Michele Lamaro in conferenza prima del debutto al Sei Nazioni 2022 ph. Sebastiano Pessina

Alla vigilia della sua prima partita da capitano dell’Italia (Francia-Italia, domani alle 16 dallo Stade de France) al Sei Nazioni, Michele Lamaro ha parlato in conferenza stampa, tra emozioni, ambizioni e responsabilità dettate dal nuovo ruolo di capitano (che già peraltro ricopre con il club, a Treviso).

“Mio padre abitava a 500 metri dal Flaminio. Andavamo sempre alle partite: vidi il drop di Marcato (decisivo per la vittoria contro la Scozia, nel 2008, ndr)”, esordisce così l’ex Petrarca, rispondendo alla domanda legata ai primi ricordi che passano per la mente evocando la parola Sei Nazioni.

Un torneo che il terza linea capitolino vivrà da assoluto protagonista e da leader azzurro: “E’ una grande responsabilità (il capitanato, ndr). Voglio portare avanti sulla strada giusta questo gruppo, dando il migliore esempio in campo e cercando di essere un collante per tutti”.

Leggi anche: Dove e quando vedere il 6 Nazioni 2022 in tv e streaming

Sulla gestione dei piazzati: “L’idea è quella di mettere pressione all’avversario, almeno in avvio con punti da mettere sul tabellino. Ovviamente, ci potranno essere situazioni in cui può essere presa una decisione diversa”.

Sulle ambizioni: “Vogliamo cambiare il modo in cui è stata vista da fuori l’Italia negli ultimi anni. Le sensazioni di partenza sono buone e c’è grande energia: dobbiamo portarla in campo ed essere consistenti (contro avversari forti come la Francia, ndr)”.

Sul percorso: “A novembre abbiamo iniziato un nuovo ciclo: questo Sei Nazioni dobbiamo mettere le nostre fondamenta. Fare un passo in avanti rispetto a novembre, migliorando ogni giorno. Sono molto contento di come è stato approcciato il lavoro da parte dei ragazzi. Stiamo facendo passi in avanti ma dovremo dimostrarlo in campo”

Infine, sul rapporto (di lunga data) con Crowley: “Conoscere già un allenatore ti fa avere una connessione più stretta con lui. Averlo avuto a Treviso ha fatto sì che ci conoscessimo già a fondo. E lo stesso vale per tanti altri ragazzi del gruppo”.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022: le formazioni della prima giornata

La conferenza streaming integrale

Leggi anche: dove e quando si vede l’Italia in tv e streaming al 6 Nations

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Il tour estivo è un’occasione per far vedere quello che ognuno di noi sa fare”

Il trequarti azzurro ha parlato delle aspettative e della preparazione in vista della sfide contro Namibia e Sudafrica

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare contro il Sudafrica nel tour estivo? Il borsino dei convocati Azzurri

Si prospetta un tour ricco di sorprese. Se con la Namibia sarà probabile vedere un po' di esperimenti, anche i due match col Sudafrica riserveranno sc...

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada racconta le scelte per il tour estivo

Il capo allenatore su capitano, convocati dalla Serie A Elite e una analisi posizione per posizione

15 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Leonardo Marin lavorerà come centro”

Il capo allenatore suggerisce che anche al Benetton il giocatore classe 2002 possa essere impiegato in mezzo al campo

14 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2025: un cambio tra i convocati dell’Italia

Per il tour in Namibia e Sudafrica non sarà disponibile Monty Ioane

11 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale